Inarrestabile: è questo il termine che utilizzerei se dovessi descrivere con una sola parola Alessandro Zanardi. Il pilota bolognese, noto al mondo intero per i suoi successi in Formula CART prima e per la sua straordinaria avventura da fortissimo atleta paralimpico poi, durante la stagione 2020 tornerà infatti nuovamente a sedersi dietro al volante di un’auto da corsa.
Alex salirà a bordo di una BMW M6 GT3 nel corso dell’ultimo appuntamento della serie Endurance del Campionato Italiano GT, che si terrà sull’asfalto dell’Autodromo Nazionale di Monza dal 6 all’8 novembre. Supportato come sempre da BMW Team Italia, Zanardi condividerà l’abitacolo della vettura turismo di Monaco di Baviera con Stefano Comandini e Marius Zug, pronti a calarsi in un’auto che sarà ovviamente adattata alle esigenze del pilota bolognese. “Non vedo davvero l’ora di tornare al volante della BMW M6 GT3” – ha dichiarato Zanardi – “È sempre bello scendere in pista con il BMW Team Italia. La squadra del mio vecchio amico Roberto Ravaglia è come una seconda famiglia per me. Sono emozionato all’idea di lavorare di nuovo con i miei amici più cari della BMW M Motorsport e ovviamente anche di tornare a Monza”.
Leggi anche:
“Questa pista è un classico intramontabile, la sua storia straordinaria si percepisce non appena si superano le porte del Parco Reale. Quest’anno, la gara di Monza rappresenta molto più di una gara perché si svolge nella regione d’Italia che è stata maggiormente colpita dalla pandemia. Correre a Monza incarna il desiderio di ricominciare dopo il momento difficile che abbiamo passato tutti”, ha concluso il 54enne bolognese che sicuramente vorrà replicare gli ottimi risultati ottenuti nelle sue precedenti partecipazioni al Campionato Italiano GT. Era infatti il 2016 quando, sempre al volante di una BMW M6 GT3, Alex Zanardi centrò la vittoria nel round del Mugello: scommettiamo che neanche stavolta vorrà accontentarsi di un secondo posto?