Appuntamento azero pieno di polemiche per la Formula 2, dentro e fuori dalla pista. George Russell accusa pesantemente Nyck De Vries e la sua aggressività, tutti si lamentano dei problemi tecnici che caratterizzano queste nuove monoposto. Vittorie assegnate ad Albon e Russell, disastro Ghiotto.
GARA 1:
Avida di lotte in pista ma non di colpi di scena, la Feature Race vede trionfare il tailandese Alexander Albon in una mattanza di big.
L’alfiere DAMS, partito dalla pole, sembrava destinato al terzo posto a causa di una strategia non proficua. Davanti a lui, tuttavia, De Vries arriva al bloccaggio e trascina fuori pista anche il leader Russell dopo una delle ripartenze da Safety Car, concedendo così la prima posizione proprio al giovane tailandese. Secondo posto per Jack Aitken che sembrava fuori dai giochi sin dal primo giro in seguito ad uno stallo in griglia. A chiudere il podio un ottimo Antonio Fuoco che partiva dodicesimo e che si porta a casa anche i punti del giro veloce. A chiudere la top ten: Sette Camara, Latifi, Norris, Boschung, Mehri (polesitter quindi di gara 2), Makino e Gelael.
Molti i grandi nomi che mancano da questa lista, esclusi dalla lotta dai più disparati motivi.
Primi drammi precedenti ancora all’inizio della gara, con il leader del campionato Lando Norris che stalla nel giro di formazione vedendosi quindi costretto ad abbandonare il secondo posto in griglia per partire dalla pitlane. A muro Ghiotto alla fine del primo giro che deve così rinunciare alla terza posizione. Sbatte poco dopo anche il suo compagno di scuderia Roy Nissany, quasi in lacrime nel team radio di scuse, che stava ottenendo un superbo quinto posto. Problemi alla macchina anche per Maini, costretto dunque ad abdicare alla terza posizione, De Vries, Gunther e Markelov. Il russo in particolare ha creato involontariamente un enorme pericolo per i colleghi con l’esplosione del suo motore che ha immerso il secondo settore in una densa nube bianca, accecando di fatto tutti gli altri piloti, costringendoli ad alzare notevolmente il piede dall’acceleratore.
Classifica finale Gara 1:
GARA 2:
*EDIT: Sette Camara è stato squalificato da Gara 2 perché la benzina presente in macchina non rispettava i limiti minimi previsti da regolamento. Scala quindi in seconda posizione De Vries e completa il podio Latifi. Chiedo dunque scusa per l’imprecisione ma l’articolo era già stato pubblicato quando è arrivata la notizia.
Nella Sprint Race si riprende quello che gli era stato tolto al Sabato George Russell: l’inglese termina in prima posizione una grande rimonta. Una vittoria che non gli è stata assolutamente regalata da Sergio Sette Camara, secondo al traguardo, che ha opposto una tenace resistenza al campione GP3 che si porta a casa anche i due punti del giro veloce. Finalmente a podio Prema con Nyck De Vries che riesce a sopraffare Nicholas Latifi, quarto, proprio nelle battute conclusive della gara. Tradito da un suo errore in staccata il leader del campionato Lando Norris che si deve accontentare della quinta posizione. Chiudono la zona punti Maini, Ferrucci e Mehri. Lo spagnolo ha la meglio sul compagno di squadra Ralph Boschung al termine di un duello interno a MP Motorsport durato un Gran Premio intero.
Molte e giuste polemiche per quanto riguarda le nuove monoposto: anche in questa Sprint Race si conferma la crisi affidabilità e i problemi alla frizione visti sia in Gara 1 che nell’appuntamento di Manama. Problemi al motore, infatti, per Antonio Fuoco già nel giro di formazione e ben cinque piloti (Aitken, Markelov, Albon, Gunther e Ghiotto) che stallano al via. Una situazione frustrante per i piloti direttamente interessati, estremamente incisiva sul campionato e assolutamente pericolosa per chi si trova davanti una macchina ferma al via. Qualcosa deve essere fatto, e presto.
Nota simpatica in conclusione con Sette Camara che riesce a raggiungere Russell e De Vries sul podio solo che per lo champagne dopo che la sua macchina si era fermata nel giro di rientro.
Run, @sergiosettecama, run! #F2 pic.twitter.com/wFCLgo1f76
— The Caution Clock ⚠️ (@CautionClock20) April 29, 2018
Classifica finale Gara 2:
SITUAZIONE IN CLASSIFICA
Classifica piloti cortissima al termine del secondo appuntamento che recita:
1- Norris: 53
2- Albon: 41
3- Sette Camara: 40
4- Markelov: 30
5- De Vries: 28
6- Russell: 27
7- Aitken: 20
8- Latifi: 20
9- Fuoco: 17
10- Gunther: 16
Campionato costruttori invece saldamente nelle mani di Carlin al momento.
Prossimo appuntamento in Spagna tra due settimane dove esordirà anche la GP3.