Si è conclusa con la vittoria – l’ottava – del duo Sebastien Ogier-Julien Ingrassia la stagione 2021 del World Rally Championship. Il fenomeno di Gap e il suo fido navigatore, in quella che con ogni probabilità è stata l’ultima gara disputata assieme, in occasione del FORUM8 ACI Rally Monza hanno dimostrato una volta di più il perché siano riusciti pressoché a monopolizzare quasi un decennio di storia del Mondiale Rally.
Ogier, nell’ultimo appuntamento stagionale, ha avuto la meglio – ancora una volta – sul compagno di squadra Elfyn Evans. Il gallese, così come accaduto nel 2020, si è dovuto piegare dinanzi al francese dopo essere riuscito a tenere matematicamente viva la questione iridata per tutto l’arco della stagione. A decretare il successo di Ogier sono stati gli oltre 250 km cronometrati del FORUM8 ACI Rally Monza, tornato nel calendario del WRC (dopo il felice e innevato esordio datato 2020) a seguito della defezione del Rally del Giappone: lì, tra le stradine della bergamasca e le insidiose Prove Speciali disegnate all’interno dell’Autodromo Nazionale Monza, l’equipaggio Made in France di una Toyota tornata a essere Campione del Mondo Costruttori ha lasciato solamente le briciole ai propri avversari. Troppo veloce, troppo cinico e troppo costante, l’equipaggio formato da Ogier e Ingrassia, per lasciarsi sfuggire un ottavo Mondiale che proietta lo storico duo ancora più in alto nell’Olimpo del Motorsport.
All’altezza del duello, seppure in assenza della neve e del freddo che ne avevano caratterizzato la prima edizione, si è poi nuovamente dimostrato l’ACI Rally Monza. Il secondo appuntamento italiano del Mondiale Rally – dopo l’ormai tradizionale Rally di Sardegna – è stato apprezzato da team, piloti e addetti ai lavori, mostrandosi dunque capace di accogliere degnamente lo spettacolo del World Rally Championship anche se privato di condizioni climatiche estreme. Immerse tra i colori autunnali, le straordinarie WRC Plus (alle prese con la loro ultima danza) hanno saputo regalare magnifiche istantanee nel corso dei quattro giorni dell’evento: ve lo dimostriamo così, con la nostra photogallery dell’ACI Rally Monza 2021.