Finalmente ci siamo! La stagione 2023 del Fanatec GT World Challenge Europe inizia questo weekend con la 3 ore di Monza, primo round della Endurance Cup del campionato organizzato da SRO. Quale miglior location se non il tempio della velocità brianzolo? Dopo avervi fornito la guida definitiva degli equipaggi impegnati e un approfondimento su classificazione piloti e classi in corsa, con questo articolo esploriamo ciò che ci è rimasto da sapere per quest’evento: partiamo da qualche info sulla pista, passiamo agli orari delle sessioni e, infine, vi spiegheremo dove poter vedere la gara.
Info e record
L’Italia sarà ancora il palcoscenico della gara d’esordio del campionato. Sarà l’Autodromo Nazionale di Monza la sede della gara inaugurale della stagione 2023 per il campionato GT più competitivo al mondo (lo scorso anno apertosi all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola). Per la 3 ore di Monza saranno 55 le GT impegnate lungo i 5.793 metri che si snodano all’interno del parco recintato più vasto d’Europa. Fondato nel 1922, è il terzo impianto automobilistico permanente più antico al mondo e il secondo tutt’ora in attività (dopo la demolizione nel 1939 del circuito di Brooklands (UK). Più longevo di Monza è solo il catino di Indianapolis, inaugurato nel lontano 1909.
Nonostante quanto si possa pensare, pur vantando poche curve il circuito brianzolo è considerato una vera e propria sfida da team e piloti, sia nell’interpretazione che nella scelta della messa a punto della vettura. I lunghi rettilinei e le poche curve a raccordarli fanno si che ogni piccolo errore può costare davvero tanto in termini di tempo, vedendo crescere il delta del tempo lungo tutto il rettilineo.
Gli ultimi due precedenti hanno sorriso al team Dinamic GT (che in questo articolo ci ha spiegato come ci si prepara ad una gara, mentre qui ci hanno spiegato come si gestisce un weekend nel GTWC), in grado di imporsi sia nel 2019 che nel 2021. Sarà interessante capire se anche in questa gara inaugurale della stagione GTWC 2023 saranno nuovamente in grado di dettare la loro legge, forti quest’anno di una rinnovata Porsche 911 GT3 R su base 992. A tal proposito, potrebbe essere utile ricordarvi che in questo articolo abbiamo svelato qualche dettaglio tecnico sia della Regina di Stoccarda che delle sue nuove colleghe).
Il circuito: velocità, storia e passione
Come si guida una vettura GT all’Autodromo Nazionale di Monza? Innanzitutto si arriva a circa 275/280 km/h e si inizia a frenare ai 150m per la staccata di Prima Variante. Prima marcia e tanto cordolo per la prima curva a destra, cercando di stare più stretti possibile, così da aprire la traiettoria per il richiamo di sinistra e mettere giù gas al più presto per l’allungo (Curva Biassono) che porta alla Variante della Roggia.
Il tachimetro segna 265km/h quando, poco dopo il cartello del 150m si pesta pesante sul freno per impostare il sinistra-destra da affrontare in seconda marcia. Anche in questo caso si sacrifica tanto la percorrenza dell’ingresso per uscire forte dal richiamo, questa volta a destra. Importante saltare efficacemente sui cordoli per fare meno strada possibile.
Breve allungo che porta a Lesmo 1: frenata dolce e punto di corda ritardato. Importante portare in curva tanta velocità minima facendo scorrere al meglio la vettura. Si utilizza tutto il cordolo in uscita e si va veloci verso Lesmo 2. Anche qui si frena dolcemente: il focus principale è uscire molto forte così da arrivare il più veloci possibile alla staccata della Variante Ascari.
Si arriva a circa 267 km/h quando si pesta forte sul freno in prossimità del cartello dei 100 m (si può usare anche il segno arancione sull’estremità del guard rail che delimita lo spazio della postazione dei marshall). Terza marcia a circa 134km/h, tanto cordolo interno per la prima curva a sinistra. Il destra lungo è una conseguenza di quanto bene si è entrati e va fatto in percorrenza; in alcuni casi (dipende dalle rapportature) ci saranno degli shortshift (cambi marcia anticipati) per avere un retrotreno più stabile e sfruttare il sottocoppia. Il richiamo a sinistra finale è da tagliare il più possibile, sfruttando anche tutto il cordolo esterno e il raccordo della pista Junior.
Eccoci all’ultima mitica curva dell’Autodromo di Monza: la curva che dal 2021 porta il nome di Michele Alboreto (e, fino a quel momento, Parabolica). Una curva a raggio crescente estremamente tecnica. Si passa dai 265km/h in sesta marcia ai 135km/h in terza nel suo punto più lento. I piloti tenderanno ad anticipare tanto l’ingresso curva (early apex) e faranno “girare di freno” la propria vettura. Circa all’altezza della torretta dei fotografi, inizieranno ad andare sul gas in progressione allargando la traiettoria e facendo scorrere la vettura.
Dove e in quali orari poter seguire la 3 ore di Monza?
Libere, Pre-Qualifiche, Qualifiche e Gara saranno trasmesse live sul canale YouTube di GT World. Assicuratevi di utilizzare parole chiave in italiano per poter sentire la telecronaca con Ivan Nesta e il sottoscritto Marco Gabriele Nesi, altrimenti seguite i link riportati qui sotto.
La gara sarà trasmessa anche su Sky Sport canale 257.
Venerdì 21 aprile
- 17.00 – 18.00 -> Bronze test
Sabato 22 aprile
- 9.00 – 10.30 -> Prove libere – https://www.youtube.com/watch?v=EuNwktOO89E
- 13.40 – 15.10 -> Pre-Qualifiche – https://www.youtube.com/watch?v=iFzYMXM63-0
Domenica 23 aprile
- 9.00 – 10.00 -> Qualifiche – https://www.youtube.com/watch?v=UvyjngyTE7M
- 15.10 – 18.10 -> Gara (3 ore di Monza) – https://www.youtube.com/watch?v=jMLTuwgfI2k | Sky Sport (canale 257)
Ci vediamo a Monza!