La Ferrari 296 GT3 Frikadelli Racing Team ha conquistato la 24 ore del Nürburgring 2023 grazie ad una prestazione maiuscola, che in un colpo solo regala allo storico team tedesco e alla Ferrari la prima imposizione all’Inferno Verde. Seconda – in rimonta – la BMW Rowe Racing #98, con la Mercedes-AMG #4 (partita in pole) che chiude il podio.
Il Frikadelli Racing Team e il marchio di Maranello possono festeggiare: dopo quella ottenuta nelle 24 Hours Qualifiers di fine aprile con lo stesso team tedesco (passato a Ferrari dopo anni a gestire vetture del marchio Porsche), la Ferrai 296 GT3 ottiene la sua prima vittoria overall di caratura internazionale, e lo fa in grande stile per mano di Earl Bamber/Nick Catsburg/David Pittard/Felipe Fernandez capaci di sfruttare alla grande le caratteristiche della nuova GT3 del Cavallino, fino a questo momento ancora a digiuno di grandi successi. Quello del ‘Ring è arrivato dopo una corsa che ha visto sfidarsi – soprattutto nell’ultima parte di gara – il marchio italiano contro la BMW M4 di Rowe Racing #98 che, in rimonta, ha provato ad impensierire coloro che si erano attestati come principali contender per la vittoria sin dal primo giro di soste. Corsa piuttosto complicata per la vettura partita in pole, ossia la Mercedes AMG GT3 #4 di Marciello/Stolz/Mortara/Ellis, che comunque è stata in grado di terminare a podio al termine delle 24 ore.
Riassunto della 24 ore Nürburgring 2023
La 51esima edizione della 24 ore del Nürburgring, partita ieri pomeriggio con la Mercedes #4 di Raffaele Marciello in testa al gruppo, ha regalato una prima ora incredibilmente priva di neutralizzazioni o incidenti. L’elvetico ha provato sin da subito a fare il vuoto, fallendo però nella sua missione a causa del traffico intenso e dell’arrivo della Lamborghini #27 (con uno straordinario Marco Mapelli al volante) e della Ferrari 296 GT3 #30 di Frikadelli Racing che, con David Pittard alla guida, si è subito mostrata come una delle vetture settate al meglio nell’affrontare l’Inferno Verde. A premiare la vettura di Maranello, soprattutto nelle prime battute di gara e nelle intense bagarre andate in scena, è stata l’ottima velocità di punta.
É durata poco meno di 2 ore la rimonta di uno dei team-simbolo della 24 ore del Nürburgring: la Porsche #911 del team Manthey-EMA , dopo essere scattata 20esima, a causa di una foratura e conseguente incidente occorso a Kevin Estre nella zona di Hohnrain è dovuta rientrare ai box per riparare i danni perdendo così un giro e mezzo dalla leadership della corsa, abbandonata poi definitivamente nel corso della notte. Foratura che ha colpito anche la Lamborghini Huracan Evo II GT3 #27 del Team ABT Sportsline che, mentre Kelivin Van Der Linde era alla guida, ha dovuto interrompere la propria corsa trionfale rientrando ai box perdendo oltre 5′ dalla testa, occupata dopo il primo giro di soste dalla Ferrari #30 di Frikadelli Racing. Rincorsa al primo posto rallentata anche per la Mercedes-AMG #4 – scattata dalla pole – a causa di una penalità di 30″ inflitta a Raffaele Marciello, reo di non aver rispettato le tempistiche imposte da regolamento in fase di pit-stop ostacolando la vettura gemella #3 del team GetSpeed in uscita box.
La Ferrari 296 GT3 #30, nonostante una foratura nel primo quarto di gara, con Earl Bamber/Nick Catsburg/David Pittard/Felipe Fernandez è riuscita ad entrare da leader nella parte notturna della 24 ore del Nürburgring 2023. E dopo il periodo di buio caratterizzato dal violentissimo botto tra la Porsche 911 GT3 R #54 di Dinamic GT (guidata da Heinrich) e la più lenta – e acclamata dai tifosi – Dacia Logan (con entrambi i piloti in ospedale ma fortunatamente senza gravi conseguenze), il Frikadelli Racing Team si mostra ancora come quello da battere, allungando il proprio gap nei confronti del primo inseguitore – la BMW M4 #98 del Team Rowe Racing, partita 33esima – a circa 1′.
Frikadelli Racing Team e Team Rowe #98 che, nelle ultime ore di gara, sono state protagoniste di una feroce lotta a distanza giocata sul cronometro, con il tedesco David Pittard a difendersi dal ritorno del mastino belga Dries Vanthoor capace di riportare sotto i 60 secondi un gap che si era andato ampliandosi nel corso della mattina.
Il cronometro segna 24:00:00 e non ce n’è più per nessuno: la Ferrari 296 GT3 del Frikadelli Racing Team vince la 24 ore Nürburgring 2023 dopo aver mostrato un gran passo gara e aver gestito alla grande i piccoli intoppi capitati lungo l’irto percorso. Nulla ha potuto la BMW M4 #98 del Team Rowe Racing che, con Marco Wittmann/Scheldon Van Der Linde/Dries Vanthoor e Maxime Martin ha completato la sua furiosa rimonta concludendo al 2° posto la difficile Endurance. A chiudere il podio ci pensa l’equipaggio della Mercedes-AMG #4 del team Bilstein-HRT che, con Marciello/Stolz/Ellis/Mortara limita i danni subìti a causa della penalità ad inizio corsa ottenendo comunque una grande prestazione.