close
4 RuoteGTSu pista

24 Ore del Nurburgring: sontuosa pole di Maro Engel con la Mercedes #4





Il Nurburgring e condizioni climatiche stabili, un binomio che non è mai andato troppo d’accordo. Figurarsi a fine settembre, con la 24 Ore posticipata per via delle ormai note conseguenze pandemiche. Con la pioggia e le temperature basse previste tra sabato e domenica, la fase di avvicinamento all’evento non è stata affatto clemente. Tra giovedì e venerdì sono infatti andate in scena le qualificazioni che hanno deciso la griglia di partenza, con la decisiva Top Qualifying session disputatasi su un tracciato molto umido dopo la pioggia battente diurna. A spuntarla in queste condizioni critiche è stato Maro Engel, che ha piazzato la Mercedes AMG GT3 #4 del team HRT davanti a tutti.

Engel

8:57.884 il tempo decisivo messo in atto dall’asso tedesco, l’unico a scendere sotto il muro dei nove minuti dopo essere passato dalla prima fase della Top Qualifying. Questo la dice lunga sulla performance dell’alfiere della Casa a tre punte, con cinque secondi a dividerlo dal suo più diretto inseguitore. Stiamo parlando della Ferrari del team Octane 126 condotta da Luca Ludwig, che forse un po’ a sorpresa si presenterà nella prima fila dello schieramento in attesa del via della corsa. Il driver di casa ha scalzato dalla piazza d’onore Raffaele Marciello, come sempre concreto sul giro secco, il quale ha preceduto la AMG GT3 gemella della 10Q Racing Team di Daniel Juncadella. Prima delle BMW è stata quella del team Rowe affidata a Nick Yelloly, che ha avuto di poco la meglio sul compagno di marca Augusto Farfus.


Leggi anche:


In difficoltà invece le Audi. Mirko Bortolotti ha piazzato la R8 #3 in undicesima posizione, precedendo le sorelle #12 e #13 portate in pista in qualifica rispettivamente da Frank Stippler e Frederic Vervisch. Su questa opaca prestazione pesa la scelta del muretto box di montare le gomme slick nel tentativo decisivo, quando le condizioni dell’asfalto consigliavano alternative opposte. Non è andata meglio a Porsche, condizionata dalle note vicende COVID post Le Mans che hanno messo fuori gioco tutti i piloti presenti in Francia la scorsa settimana. La prima 911 è stata quindi la #30 del team Frikadelli in quattordicesima posizione, davanti all’Audi #29 sulla quale domani correrà anche Mattia Drudi.

Da segnalare anche la performance poco convincente, in confronto a quanto fatto vedere nelle libere in condizioni di asciutto, di Marco Mapelli e dei suoi coequipier sulla Lamborghini del team Konrad. Il nostro portacolori ha piazzato la Huracan nero-azzurra in 23° posizione in griglia. Una situazione che comunque potrebbe non pregiudicare una gara che si preannuncia imprevedibile sia dal punto di vista sia meteorologico che prestazionale: il via, ve lo ricordo, è previsto alle 15.30 di questo pomeriggio.





Tags : 24 Ore del NurburgringMaro Engelmercedesnurburgring
Alessio Sambruna

The author Alessio Sambruna