6.213 m di lunghezza, 23 curve, 174 m di dislivello: sono questi i freddi numeri con cui si presenta al mondo il Mount Panorama Circuit, la cicatrice d’asfalto più bella dell’intera Australia. Le cifre, tuttavia, mai come in questo caso non bastano a descrivere il fascino di uno dei circuiti più impegnativi e affascinanti del mondo: arroccato com’è sul monte che domina la cittadina di Bathurst, quasi interamente circondato da implacabili muretti di cemento, il tracciato di Mount Panorama rappresenta una vera sfida anche per i più esperti tra i piloti.
Date simili premesse, rimanere dunque impassibili quando ci si imbatte in un’impresa del calibro di quella compiuta da Maro Engel nel corso dello Shootout delle qualifiche della 12 Ore di Bathurst è pressoché impossibile. Il pilota tedesco, che nel primo round della stagione 2023 dell’Intercontinental GT Challenge è salito a bordo della Mercedes AMG GT3 #999 di GruppeM Racing, ha infatti polverizzato il precedente record del circuito grazie a un giro da cineteca: Engel è riuscito a conquistare la pole position fermando il cronometro sul 2’00”881, migliorando così di quasi 4 decimi quel 2’01”286 siglato da Shane van Gisbergen a bordo di una McLaren 650S GT3 e mai più battuto dal 2016 in avanti.
Vi state forse chiedendo cosa voglia dire, in concreto, chiudere un giro del Mount Panorama Circuit in poco più di due minuti netti? Salire in macchina assieme a Maro Engel potrebbe sicuramente aiutarvi a trovare la risposta a questa domanda, ve l’assicuro.