Michael van der Mark apre le danze nel round spagnolo del WorldSBK. Secondo tempo per Lowes, che precede Alvaro Bautista e Marco Melandri.
Sotto il sole, che si spera questa volta accompagni tutto il weekend, al Circuito de Jerez – Angel Nieto è stato dato ufficialmente il via al sesto round del Campionato Superbike. Ad aprire le danze sono state le due Yamaha del Pata Yamaha WorldSBK Team: l’olandese van der Mark ha rubato sul finale la testa della classifica dei tempi a Bautista, siglando un 1’39”654, seguito a ruota dal compagno di squadra, Alex Lowes, che registra un gap di 0.185. Poco distante anche il padrone di casa, Alvaro Bautista, che ha mostrato anche un ottimo passo e chiuso a +0.221. Quarto tempo per Marco Melandri, il quale porta la sua GRT Yamaha a +0.376, seguito da Rea e Rinaldi che segnano due tempi fotocopia: entrambi chiudono il miglior giro in 1’40”290.
Chiudono la top ten Haslam (+0.685), Razgatlıoğlu (+0.750), Sykes (+0.784) e Cortese (+1.030). Leggermente più distaccato Chaz Davies che si ferma in undicesima posizione con un gap di 1.271, seguito da Loris Baz e la sua Yamaha del team Ten Kate Racing, alla prima uscita ufficiale dopo i test di Misano della scorsa settimana.
Caduta alla curva 6, senza conseguenze, per Bridewell dopo soli 15 minuti dall’inizio della sessione di libere, turno in cui è rimasto fermo ai box Reiterberger per problemi tecnici.