Jonathan Rea scatterà dalla prima posizione nella Gara-1 di oggi: la Superpole a Portimao è sua. In prima fila Razgatlioglu e Lowes, attardate le Ducati.
Si è trattata di una lotta senza esclusione di colpi quella vista per la Superpole del Portuguese Round, con Razgatlioglu, Sykes, Lowes e Jonathan Rea attori protagonisti. Alla fine è stato proprio il Campione del Mondo SBK in carica a conquistare l’ambita prima posizione in griglia di partenza, 1’40”676 il tempo firmato da Rea che conquista la quarta Superpole a Portimao: mai nessuno come lui.. Secondo tempo per Razgatlioglu, a lungo in testa, che chiude con un distacco di poco inferiore ai tre decimi. Con loro due scatterà dalla prima fila anche Alex Lowes con la seconda Kawasaki Ninja ufficiale. Il britannico ha chiuso a quattro decimi dal team mate nordirlandese.
Quarto tempo per Tom Sykes, primo a dare uno scossone alla classifica nel finale. L’alfiere dalla Casa bavarese paga oltre mezzo secondo di svantaggio a Reae si tiene dietro le due Yamaha guidate da Van der Mark e Baz, che completano la seconda fila. Risultati, per lo meno sul giro secco, ben lontani da quelli di Jerez per la Ducati. Scott Redding non è andato oltre l’ottavo tempo (+0”760), e non è mai stato della partita, chiudendo dietro a Rinaldi con la V4 R privata del team GoEleven. Partirà con loro dalla terza fila Laverty, sulla seconda BMW ufficiale. Quarta fila per le due Honda ufficiali di Haslam e Bautista, con Gerloff tra loro.
