close
2 RuoteMotoGPSu pista

SBK, Indonesia: l’asfalto di Mandalika è un’incognita, Pirelli sulla difensiva





La riasfaltatura del circuito di Mandalika è terminata da pochi giorni, lasciando non pochi grattacapi a Pirelli in vista dell’11° Round del World Superbike di questo fine settimana.

Terminato il Motomondiale, con Ducati a far la voce grossa grazie al neo iridato Bagnaia, ora gli occhi degli appassionati sono puntati sul Mondiale Superbike. Questo fine settimana in Indonesia andrà in scena l’undicesimo e penultimo round stagionale per i piloti delle derivate dalla serie. Il contesto sarà per la seconda volta consecutiva quello del Pertamina Mandalika International Street Circuit, che misura 4,31 Km, di cui 730 del rettilineo principale, con 17 curve di cui 11 a sinistra. Già riasfaltata a tratti l’inverno scorso, la pista indonesiana è stata nuovamente riasfaltata di recente coi lavori terminati nemmeno una settimana fa. Questo ha messo in una posizione difficile Pirelli, la quale non ha avuto alcun dato a disposizione per preparare questo evento per il quale è pure title sponsor.

Nelle prove libere di venerdì l’usura dei pneumatici potrebbe essere più accentuata. Ci aspettiamo che la situazione migliori nel fine settimana con l’evoluzione della pista ma non sappiamo comunque quanto aggressiva possa essere la nuova superficie.” spiega Giorgio Barbier, direttore delle attività sportive su due ruote di Pirelli. Oltretutto, gli penumatici per questo Round sono stati spediti diversi mesi fa, quando la riasfaltatura non era ancora certa: “Gli pneumatici per questo round sono stati spediti alla fine di luglio e, in base a quanto visto lo scorso anno e consapevoli della possibilità che il circuito potesse essere riasfaltato, decidemmo di portare un’allocazione molto variegata.”

Ai piloti della SBK Pirelli ha deciso proporre solo due opzioni anteriori, entrambe morbide sulla carta: la SC1 di gamma e la SC1 di sviluppo A0843 (SC1A per questo round). Questa seconda soluzione ha debuttato ad Assen ed è stata portata anche a Most e Barcellona e in tutti questi round è stata l’anteriore più utilizzata. Sfrutta la stessa struttura irrobustita della soluzione A0674 ma presenta una mescola diversa, più dura per offrire una migliore resistenza all’usura. I piloti potranno quindi sfruttare 16 penumatici anteriori slick misura 125/70, distribuiti in egual misura tra SC1 e SC1A.

Nessuna sorpresa al posteriore, dove i piloti si troveranno utilizzare solamente pneumatici Pirelli di gamma. Per le due gare principali, la Superpole e la Superole Race la gamma si compone di: super morbida SCX, morbida SC0 e la nuova SC1 di sviluppo A1126 che, come la A0843 anteriore, rispetto alla soluzione di gamma presenta una struttura più robusta pensata per asfalti abrasivi ed alte temperature. Per l’occasione Pirelli ha deciso di non portare la SCQ oltre e non indicare nessuna gomma come utilizzabile unicamente in Superpole e Superpole Race. In tutto saranno 23 gli pneumatici posteriori slick a disposizione dei piloti: n. 8 SCX, N. 8 SC0 e n. 4 SC1 tutti in misura 200/65.

Nel WorldSSP i piloti avranno a disposizione esclusivamente soluzioni di gamma e potranno scegliere tra SC1 o SC2 all’anteriore e SCX, SC0 e SC1 al posteriore.





Tags : indonesian roundmandalikaPirelliSBKworldsbk
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.