Buone notizie per Valentino Rossi, l’intervento chirurgico necessario a ricomporre la frattura scomposta di tibia e perone è andato perfettamente a buon fine. Non sono stati ancora dichiarati i tempi di recupero, ma il Dottore #46 ha già rilasciato delle dichiarazioni che lasciano intendere una pronta guarigione.
La giornata si è aperta alle 10.30, con un comunicato ufficiale del Movistar Yamaha Team, rilasciato alle 10:30, in cui viene spiegato che a notte fonda Valentino è stato sottoposto ad un’operazione, durata un ora, con cui le fratture sono state ricomposte tramite l’utilizzo di un perno metallico. Ecco il comunicato:
Ieri sera Valentino Rossi di Movistar Yamaha MotoGP è stato operato con successo alle fratture scomposte della tibia e della fibula della gamba destra. La stella del MotoGP è stata ricoverata in ospedale dopo un infortunio praticando enduro ieri sera. Dopo l’esame medico presso l’Ospedale Civile di Urbino, dove è stato inizialmente diagnosticato, l’italiano è stato trasportato presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona.
All’arrivo, è stato operato chirurgicamente tra le 2 e le 3 dal Dr. Raffaele Pascarella, Direttore della Divisione Ortopedia e Traumatologia. Durante l’intervento le fratture sono state fissate usando un perno metallico – un chiodo intramidollare bloccato – senza complicazioni.
Ulteriori aggiornamenti medici seguiranno a tempo debito.
La Yamaha ringrazia l’intero personale dell’Ospedale Civile di Urbino e degli Ospedali Riuniti di Ancona per la loro dedizione e professionalità.
A questo comunicato fanno seguito le dichiarazioni di Valentino:
L’intervento è andato bene e questa mattina, quando mi sono svegliato, mi sentivo già bene. Voglio ringraziare lo staff degli Ospedali riuniti di Ancona e in particolare il dottor Pascarella che mi ha operato. Sono molto dispiaciuto per l’incidente. Ora voglio tornare sulla mia moto il prima possibile e farò del mio meglio perché accada.
Già tra 7 giorni nelle prove libere del Gran Premio a Misano? Impossibile.
Il dottor Pascarella, poco dopo le 11 ha dichiarato che “Rossi verrà dimesso dalla struttura nel giro di 2 o 3 giorni. il recupero è previsto in un periodo di 30 o 40 giorni.”