Maverick Viñales conquista finalmente la sua prima vittoria con Aprilia, nella Sprint Race di Portimao, agguantando la prima posizione dopo l’errore commesso da Bagnaia a quattro giri dalla fine della gara. Ecco le dichiarazioni post gara del pilota spagnolo che torna nuovamente a sorridere.
Maverick Viñales è tornato a vincere e lo ha fatto per la prima volta con Aprilia, nella Sprint Race di Portimao. Un sabato da incorniciare per il pilota spagnolo che è riuscito a tenere a bada il ritorno arrembante di Marc Marquez e di Jorge Martin, che all’ultimo giro hanno avuto la loro battaglia per la seconda posizione del podio. Un trionfo del tutto inaspettato, considerando il gap che Bagnaia era riuscito a costruire dopo una grande partenza e aver conquistato la testa della gara fin dall’inizio. Tuttavia, a causa di un errore di Pecco a quattro giri dal termine, Maverick ha preso la testa della corsa riuscendo ad allungare su Marquez e Martin costruendo un vantaggio di oltre un secondo.
Il ritorno alla vittoria è un grande sollievo ed è sicuramente una grande prova di forza e di consapevolezza per la gara di domani: “Dai momenti brutti si riesce sempre a tirare fuori il meglio. Venerdì abbiamo ribilanciato la moto e mi sono sentito molto meglio, la percepisco più adatta a quello che chiedo ogni volta che sono in pista, posso spingere di più e questo mi piace“, ha dichiarato Viñales ai microfoni della MotoGP, aggiungendo che bisogna proseguire su questa strada e come questo risultato sia molto importante per lui e per il team. “Abbiamo ancora molte cose da migliorare su questa nuova moto. Devo migliorare su molti aspetti per essere perfetto e per essere più competitivi. Siamo concentrati su questo ma chiudere questo cerchio con Aprilia è stato fantastico, onestamente per me è stato un grande sollievo. Devo solo ringraziare tutti e soprattutto mia moglie, che è con me ogni giorno perché sa quello che posso fare, oggi ci siamo riusciti e sono molto felice. Questa è una spinta per tutti noi e domani ci riproveremo“.
Maverick ha sofferto con le partenze nelle gare precedenti ma questa volta è andata bene: “Non sono riuscito a sbloccare il dispositivo posteriore alla prima curva, quindi Miller mi ha superato altrimenti avrei mantenuto la prima posizione. Sono molto felice e penso che domani avremo un’altra buona possibilità. L’obiettivo è combattere davanti e se riusciamo a fare un buon lavoro, lotteremo per la prima posizione in molte gare”.
Il momento chiave della gara è stato l’errore di Bagnaia a quattro giri dalla fine: “Quando ho visto che è andato largo, ho pensato che era il momento di iniziare a mettere pressione. Quando non ho più sentito le moto vicine a me, ho capito che stavo guidando bene e mi sono concentrato sul mantenere il ritmo. Penso che all’ultimo giro hanno iniziato a lottare tra di loro ma io ero riuscito ad aprire il gap”.
Se il pilota spagnolo riuscisse a conquistare la vittoria in gara, potrebbe diventare il primo pilota ad aver vinto con tre costruttori diversi in MotoGP: “Ovviamente sono pronto ma tutto dipende da molti fattori. Personalmente, il cerchio si è chiuso con la vittoria di oggi perché era molto importante vincere con Aprilia”, ha commentato. “Non era importante ottenere la vittoria nella sprint o in gara, anche se quello che viene ricordato e scritto sui libri è la vittoria della domenica perché per me la sprint ha lo stesso valore. Questa vittoria ha un grande significato e vuole dimostrare alla squadra che se sono in grado di darmi una moto che mi dia il giusto feeling, io posso vincere le gare“.