close
2 RuoteMotoGPSu pista

Ufficiale: MotoGP in Kazakistan dal 2023! Si correrà al Sokol International Racetrack





Nella prossima stagione il Motomondiale farà tappa ad Almaty per il primo storico Gran Premio del Kazakistan. Si tratterà del 30° Paese a ospitare un Gran Premio di motociclismo dal 1949.

La notizia era stata captata qualche settimana fa, ora c’è l’ufficialità: dal prossimo ci sarà un Gran Premio anche in Kazakistan. La località scelta è nei pressi di Almaty, città più grande del paese, e si gareggerà sul nuovissimo Sokol International Racetrack disegnato da Hermann Tilke per volere di Alijan Ibrahimov, uno degli uomini d’affari più ricchi del Kazakistan attraverso il suo Eurasian Resources Group. Il circuito, che si sviluppa in senso orario, misura 4.495 metri nella variante principale con 12 curve di cui solo 4 a sinistra e tutte le caratteristiche dei “Tilkodromi” più recenti. Con l’inserimento della chicane al termine del rettilineo più lungo le curve diventano 16 mentre la lunghezza non è ancora stata dichiarata.

Stando a quanto comunicato da Dorna l’accordo è su base quinquennale, pertanto il Gran Premio del Kazakistan sarà in calendario fino al 2027. Il Kazakistan diventerà il 30° Paese a ospitare un Gran Premio di motociclismo dal 1949 mentre il Sokol International Racetrack sarà la 74° struttura a ospitare un GP.





Tags : gp KazakistanmotogpSokol International Racetrack
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.