close
2 RuoteMotoGPSu pista

Test MotoGP: Quartararo primeggia anche nel Day3 a Sepang, Aprilia è già pronta al GP





La tre giorni di Test in quel di Sepang è terminata, Fabio Quartararo ha nuovamente chiuso al comando, a cambiare è la prima fila virtuale con Crutchlow secondo e Rins Terzo. Risalgono la china Rossi e Bagnaia, oggi entrambi in Top10, mentre Aleix Espargarò ha stupito per un’ottima simulazione di gara.

20-fabio-quartararo_dsc5285-gallery_full_top_fullscreen

Ancora Fabio Quartararo. Il ROTY 2019 ha chiuso al comando anche il terzo giorno di test in Malesia fermando il cronometro sull’1’58”349, regolando per soli 82 millesimi Cal Crutchlow. In questa giornata ben 15 piloti sono riusciti a girare in 1’58” nel proprio miglior giro, con addirittura 18 piloti racchiusi in un secondo. Tolto Crutchlow, non ci sono altre Honda in Top10: Marc Marquez è 12°, con 47 giri completati, mentre Alex Marquez è 16°. In Casa Honda c’è stato molto lavoro di comparazione, anche in ambito aerodinamico.



Terzo tempo per Alex Rins (+0”101) che si tiene un margine di oltre due decimi e mezzo sul team mate Joan Mir, decimo. Giornata finalmente positiva per Pecco Bagnaia, che chiude quarto ritrovandosi come miglior pilota Ducati in classifica, 153 millesimi a Quartararo. Ha risalito la china anche Danilo Petrucci, oggi sesto (+0”257) mentre Jack Miller è ottavo con l’altra Ducati GP20 curata da Pramac. Finisce fuori dalla Top10 Andrea Dovizioso, 14° appena davanti a Johann Zarco, che ha cominciato ad ingranare in sella alla Desmosedici GP19 curata da Avintia.

35-cal-crutchlow-eng_dsc6722_0-gallery_full_top_fullscreen

Valentino Rossi, sicuramente rasserenato dalla conclusione del Festival di Sanremo, ha abbandonato la decima posizione tenuta nei giorni precedenti per chiudere quinto quest’oggi, fermandosi a soli 192 millesimi dal giovane destinato a rimpiazzarlo. Fuori dalla Top10 Morbidelli, 14°, e Vinales, 18°. Sulle Yamaha sono oggi comparse delle appendici aerodinamiche, posizionate ai lati del cupolino giusto davanti ai semimanubri, utili a ridurre la resistenza all’avanzamento. Nel complesso il distacco da Ducati e Honda è stato inferiore ai 5 km/h sulla speed trap. Jorge Lorenzo, tornato quest’oggi in pista, non è andato oltre la 20^ posizione, in 1’59”6 mettendo assieme 45 giri.

In Top10 troviamo anche i fratelli Pol, che ha portato la KTM RC16-20 in settima posizione, ed Aleix Espargarò, che in sella all’Aprilia RS-GP20 ha chiuso nono. Aleix ha impressionato per una simulazione di gara davvero ben riuscita, con una simulazione di graa da 13 giri di cui ben 10 sul passo del 59”7.

motogp-test-sepang-2020-day3




Tags : Day 3Fabio Quartararomotogprisultati day 3SepangTest MotoGP
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.