“Team Principal To Be”, dove eravamo rimasti? È passato poco più di un mese dal via del contest online dedicato ai nati tra il 1999 e il 2004 e, mentre gli elaborati degli iscritti iniziano ad arrivare sempre più numerosi è tempo di rispondere ad alcune domande che erano rimaste inevase.
Tuttavia, prima di fornirvi informazioni riguardanti la location che ospiterà l’evento finale e i premi in palio, potrebbe essere utile fornire – soprattutto a chi dovesse essersi imbattuto nel concorso solamente con questo articolo – un recap dell’intera iniziativa.
“Team Principal To Be” – qui il sito ufficiale – nasce con l’idea di formare giovani appassionati di motorsport che, come anticipa il nome del concorso, ambiscono a ricoprire un certo ruolo all’interno di una squadra corse. Per partecipare al contest i candidati dovranno realizzare un elaborato PowerPoint – redatto in lingua inglese e composto da un massimo di 10 slides, copertina inclusa – nel quale presentare un Business Case volto a migliorare la sostenibilità finanziaria di un team iscritto a un campionato mondiale di Motociclismo come MotoGP o WSBK. Cinque sono le macro-categorie di indagine: Digital & Social Media, Web 3.0, Entertainment & Events, People Development e Bring Your Own Idea.
Ciascuno dei candidati dovrà sviluppare il proprio elaborato o presentando idee non ancora esplorate dai settori sportivi o reinterpretando un progetto già sperimentato nella sfera dello sport business globale, adattando chiaramente il tutto al contesto motoristico e indicando anche l’impatto finanziario di massima che potrebbe avere il progetto presentato. I vari elaborati dovranno essere tassativamente inviati entro le 23:59 del 12 febbraio 2023, con l’organizzazione che il 26 febbraio 2023 decreterà i 10 candidati ammessi all’evento finale di “Team Principal To Be”. Questi ultimi avranno la possibilità di esporre il proprio progetto davanti a una giuria composta da Davide Brivio (Director of Racing Expansion Projects di Alpine F1 Racing Team), Piero Misani (Executive Vice President Research and Development and Cyber di Pirelli) e Stefano Nicoli (che sarei io): a noi spetterà il compito di decretare il vincitore del concorso sulla base di una valutazione da 1 a 10 assegnata a Modalità di presentazione, Innovatività dell’idea, Applicabilità dell’idea, Impatto finanziario e Giudizio generale dell’elaborato.
Sperando che fin qui vi sia tutto chiaro, mi permetto dunque di fornirvi le informazioni che i partecipanti stavano bramando dall’incipit dell’articolo. Innanzitutto, la location dell’evento finale in programma sabato 18 marzo 2023: a ospitare la giornata che chiuderà la prima edizione di “Team Principal To Be” sarà l’Hotel de la Ville di Monza dove, a partire dalle 08:15 e fino alle 15:00, partecipanti, giuria e ospiti si ritroveranno per l’ultimo atto del concorso. In secondo luogo, i premi in palio: il vincitore della prima edizione di “Team Principal To Be” avrà la possibilità di vivere un weekend di gara della MotoGP 2023 come ospite del team Aprilia Racing, potendo così provare sulla propria pelle le emozioni di un fine settimana trascorso tra motori e ritrovandosi a stretto contatto con dei professionisti del settore. Sarà lui l’unico tra i dieci finalisti a potere affacciarsi di persona nel mondo del Motorsport? Assolutamente no: in palio, infatti, ci saranno anche due premi della critica. I due progetti che saranno reputati più meritevoli vinceranno la possibilità di vivere un weekend di gara con il team Extreme Racing Service (iscritto al CIV nella classe SSP600) o con il team Pistard Racing Team (iscritto al Campionato Italiano National Trophy nella classe SBK1000): a scegliere gli elaborati che si aggiudicheranno i premi della critica saranno in questo caso gli stessi Team Principal delle squadre che hanno deciso di supportare “Team Principal To Be”, che chiaramente selezioneranno i vincitori tra i 9 progetti che non sono riusciti ad aggiudicarsi il primo premio.
Cosa aspettate dunque? Correte a iscrivervi, a ragionare sul vostro progetto, a preparare l’elaborato: al 12 febbraio 2023 manca poco meno di un mese…