Cambi di casacche più o meno prevedibili, nuovi arrivi e vecchie conoscenze: ecco tutti i piloti che scenderanno in griglia nel Mondiale Superbike 2024, ormai alle porte.
Non sarà facile abituarsi subito ai nuovi colori di alcuni piloti, colui che invece sarà facilmente riconoscibile è il Campione del Mondo in carica Alvaro Bautista che rimane fedele anche quest’anno al rosso Ducati. Nel suo box, però, non ci sarà più Michael Rinaldi, passato al team Motocorsa, ma il Campione del Mondo della Supersport Nicolò Bulega. Insomma, in Ducati Aruba schiereranno un dream team. A provare a togliere le vittorie alla squadra italiana ci penseranno Jonathan Rea e Toprak Razgatlioglu: il nordirlandese prova il suo rilancio in Yamaha, proprio al posto del turco di fianco ad Andrea Locatelli. Toprak, invece, prende il posto di Scott Redding in BMW, andando a completare la squadra di cui fa parte Michael van der Mark. L’inglese rimane in casa BMW, ma lo fa spostandosi nel team Bonovo Action insieme a Garrett Gerloff.
Il posto lasciato libero da Rea in Kawasaki è andato al nostro Axel Bassani che vestirà di verde insieme ad Alex Lowes. Attenzione quest’anno a sottolineare di quale Lowes si parla perché anche il gemello Sam Lowes farà il suo esordio in Superbike! Come ci aveva fatto intuire Alex durante la nostra intervista a Misano lo scorso anno, avremo due gemelli in griglia grazie all’impegno del team MarcVDS anche nel Mondiale delle derivate di serie con una Panigale V4. Un’altra new entry – per alcuni inaspettata – nel campionato sarà Andrea Iannone che ha terminato il suo periodo di squalifica per doping e si è assicurato la fiducia del team GoEleven, dal quale si separa Philipp Oettl per passare in GMT94 Yamaha. Fanno il passaggio dalla Supersport Tarran Mackenzie e Adam Norrodin che condivideranno il box MIE Honda Racing, mentre la squadra ufficiale HRC rimane invariata e continua a schierare Iker Lecuona e Xavi Vierge. Confermati nelle rispettive squadre anche Dominique Aegerter e Remy Gardner (GRT Yamaha), Danilo Petrucci (Barni), Bradley Ray (Yamaha Motoxracing) e Tito Rabat (Kawasaki Puccetti).
Ecco tutte le squadre e i rispettivi piloti Superbike 2024:
- Aruba.it Racing – Ducati: Alvaro Bautista #1 e Nicolò Bulega #11
- Pata Prometeon Yamaha: Jonathan Rea #65 e Andrea Locatelli #55
- Kawasaki Racing Team WorldSBK: Alex Lowes #22 e Axel Bassani #47
- Rokit BMW Motorrad WorldSBK Team: Toprak Razgatlioglu #54 e Michael van der Mark #60
- Team HRC: Iker Lecuona #7 e Xavi Vierge #97
- Barni Spark Racing Team: Danilo Petrucci #9
- Team Motocorsa Racing: Micheal Ruben Rinaldi #21
- Team GoEleven: Andrea Iannone #29
- Elf Marc VDS Racing Team: Sam Lowes #14
- GYRT GRT Yamaha WorldSBK Team: Dominique Aegerter #77 e Remy Gardner #87
- GMT94 Yamaha: Phillip Oettl #5
- Yamaha Motoxracig WorldSBK Team: Bradley Ray #28
- Kawasaki Puccetti Racing: Tito Rabat #53
- Bonovo Action BMW: Scott Redding #45 e Garrett Gerloff #55
- Petronas MIE Racing Honda: Adam Norrodin #27 e Tarran Mackenzie #95