Oltre un mese di pausa, mercato piloti entrato nel vivo e finalmente anche il ritorno in pista: si vola a Magny-Cours per il French Round del WorldSBK!
Eravamo rimasti a Most, con il mercato piloti apparentemente fermo, pregno di quella calma tale che precede una tempesta… E INFATTI. A pochi giorni da rientro in pista, è arrivata la notizia bomba che ha rimescolato tutte le carte in tavola: Jonathan Rea non continuerà il suo rapporto con Kawasaki nonostante il contratto anche per il 2024, ma prenderà il posto lasciato libero da Toprak Razgatlioglu in Yamaha. Non passa molto che arriva anche la seconda notizia, Nicolò Bulega farà il salto dalla Supersport alla Superbike affiancando Bautista nel team Ducati Aruba. Rimangono ora due incognite: dove andrà Rinaldi visto che Dall’Igna ha annunciato che una Ducati clienti andrà a Iannone? Visto il suo post Instagram di saluti non solo al team Aruba, ma alla Ducati stessa, sarà forse lui a prendere il posto di Rea in Kawasaki, risolvendo anche la seconda incognita?
Ma vediamo che pista ci aspetta per questo French Round. Dopo una sporadica apparizione nel 1993, il circuito di Magny-Cours non si è perso nemmeno un’edizione dal 2003, nonostante in Francia sia stato in buona compagnia, con la presenza in qualche annata del Paul Ricard e di Le Mans. Sui suoi 4,411 km e le sue 17 curve, ci sarà molto da divertirsi questo fine settimana, anche perché i piloti arrivano molto carichi per questa parte finale di stagione dopo un’altra lunga pausa estiva. Il record della pista appartiene a Jonathan Rea, il quale è riuscito a firmare un 1’35.683 nel 2021, con il quale si è preso la pole position; è suo anche il miglior giro mai fatto in gara ed è il 1’36.374 registrato durante la Superpole Race sempre dello stesso anno.
Per quanto riguarda gli pneumatici, il weekend francese vedrà la presenza di alcune soluzioni di sviluppo sia all’anteriore che al posteriore sull’asciutto oltre a una nuova gomma da bagnato. Per quanto riguarda le posteriori, sarà disponibile la SCX-A nella specifica B0800 come gomma di sviluppo mentre sarà disponibile anche la SCX standard. Nonostante il meteo prometta sole, non è raro che a Magny-Cours si corra sul bagnato, quindi Pirelli ha deciso di portare una nuova soluzione di sviluppo al posteriore. La specifica C0430, nota come SCR-X, è pensata per avere una performance migliore come anche una migliore stabilità in caso di pista che si va asciugando
Andiamo ora a vedere qualche numero e qualche curiosità:
- 100 sono le gare che raggiungerà Axel Bassani in sella alla Ducati alla fine di questo weekend.
- Mentre uno strano record appartiene proprio a Ducati: sono ben 18 le vittorie a Magny-Cours, ma solo una pole! Quella di James Toseland del 2003.
- Parlando di pole position, 11 vittorie sono arrivate proprio partendo dalla prima piazza, ma altrettante sono state messe a segno da chi partiva dalla seconda posizione!
- Solo 1 francese ha, però, vinto “a casa sua”: Sylvain Guintoli nel 2012 e nel 2014. Loris Baz, tocca a te!
- 0.000: il distacco tra i primi due in Superpole lo scorso anno! Nonostante il tempo fotocopia tra Rea e Razgatlioglu, a partire dalla prima piazza è stato il nordirlandese.
Ecco, infine, gli orari delle sessioni del French Round. Occhio alla gara della domenica, spostata per evitare accavallamenti con la MotoGP a Misano.
Venerdì 8 Settembre
10.30 – 11.15 – Free Practice 1
15.00 – 15.45 – Free Practice 2
Sabato 9 Settembre
9.00 – 9.30 – Free Practice 3
11.10 – 11.25 – Superpole
14.00 – Gara 1
Domenica 10 Settembre
9.00 – 9.15 – Warm-up
11.00 – Superpole Race
15.15 – Gara 2