close
2 RuoteSu pistaSuperbike

SBK: info e orari del Catalunya Round





Quarto Round per il Mondiale SBK, quello Catalano che andrà in scena al Circuit de Barcelona-Catalunya. Vediamo com’è la situazione del Campionato, cosa aspettarsi dal weekend di Barcellona e chi potrebbe portarsi a casa un bel bottino di punti.

Barcellona World Superbike
© WorldSBK

Dalla Spagna arriva la notizia che, forse, in pochi si aspettavano. Annunciando una conferenza stampa al giovedì, Alvaro Bautista aveva convinto più di qualcuno che l’annuncio sarebbe stato quello del ritiro: E INVECE! Il Campione del Mondo in carica ha confermato il suo contratto con Ducati, prorogandolo anche per il 2024. Qui a Barcellona arriva con un largo distacco nella classifica mondiale, che lo vede davanti a Razgatlioglu e a un felicissimo Locatelli. Proprio Bautista è stato l’ultimo vincitore sul circuito catalano, su cui lo scorso anno aveva siglato un tripletta. Non era riuscito, però, ad accaparrarsi la pole position, che era andata a Iker Lecuona, arrivato a Barcellona dopo un weekend in MotoGP a Jerez in sostituzione dell’infortunato Marc Marquez.

Cambiano anche i giri motore per le squadre a partire da questo weekend, modifica permessa dopo tre Round: la Ducati dovrà ridurre di 250 rpm, mentre la Kawasaki potrà usare 5 punti concessione per aumentare di 250 rpm.

Un circuito veterano della MotoGP, dove fa tappa dal 1992, ma molto più recente per il WorldSBK che vi ha gareggiato per la prima volta nel 2020. Le sue 14 curve si snodano su 4657m di asfalto, su cui Tom Sykes ha segnato la miglior pole position nel 2021 su BMW, con un 1’40.408. Alvaro Bautista, invece, ha in tasca il miglior giro in gara, registrato lo scorso anno fermando il cronometro sull’1’41.135. È il sesto circuito spagnolo ad ospitare le derivate di serie, insieme a Jerez, Jarama, Albacete, Valencia e Aragon.

circuito di barcellona catalogna

Per quanto riguarda gli pneumatici, Pirelli ha deciso di portare a Barcellona una mescola inedita, la SC0. Un momento storico per l’azienda italiana, che per la prima volta ha sviluppato una soluzione in mescola morbida SC0 per l’anteriore; è una soluzione di sviluppo per i piloti del mondiale, ma Pirelli ha deciso di introdurla e svilupparla nel corso della stagione per poi farla diventare una soluzione di gamma, in libera vendita, il prossimo anno. Per i piloti non è una assoluta novità, poiché durante i test invernali di Barcellona avevano avuto modo di testare questa soluzione nella specifica B1148.

Vediamo ora qualche curiosità numerico statistica sul Catalunya Round:

  • 400 – Yamaha potrebbe raggiungere il podio numero 400 proprio a Barcellona, dopo che lo scorso weekend è stata Ducati a fare cifra tonda, ma di vittorie.
  • 250 – Jonathan Rea potrebbe diventare il primo pilota a raggiungere i 250 podi: vi deve salire due volte qui in Catalogna.
  • 73 – Chaz Davies e Jonathan Rea hanno condiviso il podio ben 73 volte, numero che il nordirlandese potrebbe eguagliare con Razgatlioglu già a questo Round!
  • 50–  La percentuale di vittorie in sella alla Ducati per Alvaro Bautista se vincesse Gara 1!
  • 5/4 – A Barcellona tre gare sono state vinte partendo dalla quinta casella in griglia e altre tre dalla quarta.

Qui gli orari del Catalunya Round:

Venerdì 5 maggio
10.30 – 11.15 – FP1
15.00 – 15.45 – FP2

Sabato 6 maggio
9.00 – 9.30 – FP3
11.10 – 11.25 – Superpole
14.00 – Gara 1

Domenica 7 maggio
11.00 – Superpole Race
14.00 – Gara 2





Tags : BarcellonaSBK
Maria Grazia Spinelli

The author Maria Grazia Spinelli

Classe 1994, molisana. Da piccola vedevo mio padre seguire la Formula 1 e mi chiedevo cosa lo appassionasse così tanto, poi ho avuto un colpo di fulmine con le due ruote in un pomeriggio d'estate ed ho capito. Qui vi racconto la MotoGP e il Mondiale Superbike.