close
2 RuoteSu pistaSuperbike

Superbike: info, record e orari TV dell’UK Round





Con il Campionato nel vivo, un nuovo leader del Mondiale e otto Round ancora tutti da combattere, la Superbike vola a Donington Park per l’UK Round. Scopriamo insieme i record e le statistiche del weekend inglese, ma anche dove seguire le gare in tv dall’Italia.

© WorldSBK

Dopo una lunghissima pausa, la Superbike ha avuto una sorta di secondo inizio in quel di Misano esattamente un mese fa, con l’Emilia-Romagna Round. A farla da padrone in Italia è stato Toprak Razgatlioglu, apparso non solo in splendida forma, ma anche con una maturità e una forza mentale che mai aveva mostrato così vivi. A Misano, il turco non solo ha monopolizzato tutte le sessioni, ma è riuscito anche a mettersi in testa alla classifica mondiale, relegando Nicolò Bulega a 21 punti di distacco.

Lo scorso anno, il Round inglese era stata una continua lotta proprio fra Toprak e Alvaro Bautista (al momento terzo in campionato), con l’apparizione di Rea e Petrucci. Questi ultimi due sono entrambi in difficoltà al momento: mentre il nord-irlandese fatica a trovare il giusto feeling con la sua Yamaha, l’italiano ha corso in Emilia-Romagna con dolore e stoicità, in quanto ancora alle prese con i postumi del terribile incidente avuto in motocross ad inizio anno.

Parlando della location di questo weekend, Donington è un posto magico per la Superbike, è proprio qui che il Campionato ha visto la luce nel 1988. Immerso nella splendida campagna del Leicestershire, il circuito si snoda attraverso il paesaggio su 4,023 km e 12 curve, 7 a destra e 5 a sinistra. Gli allunghi brevi e i continui cambi di pendenza rendono questa pista un piccolo capolavoro immerso nel verde, ma la disposizione delle frenate la rende altamente impegnativa per l’impianto frenante impedendone il corretto raffreddamento. Il record della pista appartiene ad Alvaro Bautista, che nel 2023 è riuscito a segnare in Superpole Race un 1’25.896, più veloce anche della pole position segnata il giorno prima da Jonathan Rea in 1’26.041!

Per quanto riguarda gli pneumatici, Pirelli ha deciso di portare le stesse gomme utilizzate a Donington Park nel BSB, ovvero morbide posteriori abbinate a SC1 e SC2 anteriori. “Nel 2023 abbiamo corso a Donington, per la prima volta in due decenni, su un nuovo asfalto che offre maggior grip e una superficie più omogenea, ma allo stesso tempo è più abrasivo. Date queste caratteristiche, la SC0 posteriore di gamma è stata la scelta chiave per il successo in entrambe le classi l’anno scorso, e per questo la riteniamo una buona scelta anche per l’allocazione di quest’anno. Tuttavia, non escludiamo che si possa vedere in azione, più facilmente nella Superpole Race, anche la SCX, con la quale i team hanno ormai accumulato una maggiore esperienza e che, con le giuste condizioni meteo e della pista, potrebbe offrire quell’aggiunta di grip che piace ai piloti.” ha dichiarato Giorgio Barbier spiegando la scelta.

Vediamo ora qualche numero di questo UK Round!

  • 300: sono le presenze in WorldSBK che Alex Lowes toccherà fra tre gare. Traguardo raggiungibile proprio nel suo weekend in casa per il pilota KRT! Al momento sono solo 5 i piloti che vantano un tale numero di gare corse nel campionato.
  • 100: sono 98 le vittorie che portano la firma di uno spagnolo. Anche questo weekend si potrebbe raggiungere cifra tonda per i piloti iberici, che sono dietro ai colleghi di Gran Bretagna (307), USA (119), Australia (118) e Italia (109).
  • 50: mancano solo due presenze nel WorldSBK a Jonathan Rea (Pata Prometeon Yamaha) cper staccare di 50 lunghezze Troy Corser che lo insegue per numero di gare disputate, 427 contro 377.
  • 10: sono gli anni passati dall’ultima Superpole a firma Ducati in quel di Donington, era il 2014 e ci riuscì Davide Giugliano.
  • 1: la vittoria numero 1 di BMW avvenne del 2012 in Gara 1 a Donington Park, una doppietta che porta il nome di Marco Melandri e Leon Haslam. Toprak e Michael, pronti a onorare l’anniversario?

Occhio agli orari tv di questo weekend di Superbike, si corre nel Regno Unito e, di conseguenza, c’è un’ora di fuso orario di cui tenere conto. Le gare saranno visibili come di consueto su Sky, NOW e TV8 ai seguenti orari italiani.

Venerdì 12 luglio

  • 11.20 | Prove libere 1 -> diretta Sky / NOW
  • 16.00 | Prove libere 2 -> diretta Sky / NOW

Sabato 13 luglio

  • 12.00 | Superpole -> diretta Sky / NOW + Differita TV8 dalle 14:00
  • 15.00 | Gara 1 Misano-> diretta Sky / NOW / TV8

Domenica 14 luglio

  • 12.00 | Superpole Race -> diretta Sky / NOW + Differita TV8 dalle 13:00
  • 15.00 | Gara 2 Misano -> diretta Sky / NOW / TV8




Tags : doningtonSBKSuperbikeukroundworldsbk
Maria Grazia Spinelli

The author Maria Grazia Spinelli

Classe 1994, molisana. Da piccola vedevo mio padre seguire la Formula 1 e mi chiedevo cosa lo appassionasse così tanto, poi ho avuto un colpo di fulmine con le due ruote in un pomeriggio d'estate ed ho capito. Qui vi racconto la MotoGP e il Mondiale Superbike.