Ottavo weekend per il Mondiale Superbike: tocca al Czech Round sul circuito di Most. Con meno di metà campionato da correre, la stagione ora entra nel vivo nonostante la pausa estiva ancora da fare.
Scavallata la prima metà di campionato e dimenticate le altissime temperature di Imola, il WorldSBK si sposta a Most per il Round della Repubblica Ceca. Dopo le due vittorie italiane e l’ammissione che per lui il campionato è ancora aperto, Toprak Ragzatliolgu arriva in pista con la voglia di replicare e migliorare il suo risultato ceco del 2022 (vittoria di Superpole Race e Gara 2). L’uomo da inseguire, come sempre, è Alvaro Bautista, vincitore di Gara 1 dello scorso anno e attuale leader del Mondiale con 391 punti, contro i 321 del turco.
E rimanendo in casa Yamaha, alla vigilia di questo weekend è arrivata la comunicazione che i piloti in blu avranno 250 giri motore in più a partire da questo Round, avendo utilizzato cinque punti concessioni così come fatto in precedenza da Kawasaki. Altra notizia recente dal WorldSBK è la cancellazione del Round Argentino a causa di una situazione complessa locale creata dall’intenso periodo elettorale; la cornice della tappa finale del campionato sarà annunciata a breve. Sono, invece, stati annunciati i piloti che tornano e quelli che non ci saranno a Most: Michael van der Mark torna in pista dopo la frattura del femore sinistro ad Assen e riceverà il fit definitivo solo dopo le FP1. Non ci saranno, invece, Bradley Ray e Hafizh Syahrin; il primo si sottoporrà ad un’operazione alla spalla e sarà sostituito da Tamburini, mentre al posto del secondo farà il suo esordio nel WSBK l’estone Hannes Soomer.
Tornando alla pista, l’Autodrom Most è entrato nel calendario delle derivate di serie nel 2021, ma il tracciato fu inaugurato nel 1983 e fa parte del rinnovamento di terreni in cui vi era una miniera di carbone, diventando il primo complesso permanente in quella che era la Cecoslovacchia. Il tracciato si sviluppa su 4,212km e presenta ben 21 curve, di cui 12 a destra e 9 a sinistra. I record sono entrambi dello scorso anno, con Jonathan Rea che si prese la pole position siglando un 1’30.947 e Toprak Razgatliolgu che mise a segno un 1’31.180 in gara.
Per quanto riguarda gli penumatici, data la combo micidiale tra layout del tracciato e asfalto, Pirelli ha deciso di non portare la SCQ in Repubblica Ceca, al suo posto in Superpole e Superpole Race i piloti potranno sfruttare la SC0 di gamma. I piloti della Superbike per l’anteriore potranno scegliere tra due opzioni della gamma Diablo Superbike di Pirelli. A disposizione ci saranno la media SC1 di gamma e la dura SC2 di gamma. In tutto i piloti avranno a disposizione 22 pneumatici anteriori in misura 125/70: n. 8 SC1 e n. 8 SC2. Per tutti gli altri dettagli e le scelte Pirelli, cliccate sul link sottostante.
Qualche numero su questo Round? Qualche numero su questo Round!
- 400 sono le partenze per Jonathan Rea in Superbike, raggiungerà questo numero quando si spegneranno i semafori della Superpole Race. Con Troy Corser fermo a “sole” 377 partenze, questo record rimarrà imbattuto a lungo.
- 50, invece, sono le vittorie che Alvaro Bautista potrà mettere in palmares salendo sul gradino più alto del podio almeno una volta a Most.
- 50 è un numero che appartiene proprio a Most, che nel 2021 è diventato il cinquantesimo circuito ad ospitare una gara del WorldSBK. Ma non è il primo in Repubblica Ceca, visto che Brno ha ospitato 22 gare, dal 1993 al 2018.
- 6 sono le gare che si sono svolte finora su questo tracciato e su tutti e 6 i podi è salito Toprak Razgatlioglu!
- 1, però, è il poleman di Most: Jonathan Rea, sia nel 2021 che nel 2022, è partito dalla prima piazza.
Ecco, infine, gli orari delle sessioni del Czech Round:
Venerdì 28 Luglio
10.30 – 11.15 – Free Practice 1
15.00 – 15.45 – Free Practice 2
Sabato 29 Luglio
9.00 – 9.30 – Free Practice 3
11.10 – 11.25 – Superpole
14.00 – Gara 1
Domenica 30 Luglio
9.00 – 9.15 – Warm-up
11.00 – Superpole Race
14.00 – Gara 2