close
2 RuoteSu pistaSuperbike

Petrucci a Misano: “Dopo l’incidente non sapevo se sarei potuto tornare in moto, ora sono qua”





Un sesto posto a Misano per uno stoico Danilo Petrucci che vale quasi quanto una vittoria. Il pilota italiano, al rientro dal suo infortunio di due mesi fa, è il primo indipendente sotto la bandiera a scacchi in Gara 2. Ecco le sue dichiarazioni.

© Barni Spark Racing Team

Un weekend particolare, quello di Danilo Petrucci a Misano, che lui stesso descrive come un misto di emozioni incredibili. “Giovedì stavo bene, ma non sapevo come sarei stato nei giorni seguenti. Avevo molta voglia di scendere in pista, ma già dopo un turno di libere la spalla ha iniziato a farmi molto male. Già ieri stavo veramente male dopo Gara 1 e mi chiedevo come avrei fatto oggi con due gare, stamattina quando mi sono svegliato ero veramente molto preoccupato perché quando sai che proverai dolore automaticamente ti innervosisci.”

E invece Petrux in riuscito a chiudere nono in Superpole Race, anche grazie ad una bagarre davanti a lui con i piloti finiti lunghi, ma addirittura sesto e primo degli indipendenti in Gara 2. “Ho fatto una bella partenza, ho cercato di tenere il passo, però dopo pochi giri avevo un dolore incredibile e non sapevo se sarei riuscito a finire la gara. Però ho visto che tenevo il passo, ho trovato un modo differente di frenare e sentire meno dolore e, quando ho visto che i piloti davanti si avvicinavano e quelli dietro si allontanavano, mi sono detto che avrei potuto farcela. Sono andato a prendere Bassani, mi aiutava molto stargli dietro, ma quando l’ho passato sono diventato un blocco di cemento e gli ultimi quattro giri sono diventato una cosa sola con la moto. Quando ho tagliato il traguardo ho avuto un dolore incredibile alla spalla che però si è mischiato alla gioia.

Dopo l’incidente mi hanno detto che non sapevano se sarei potuto tornare in moto, invece dopo due mesi sono qua. Ha svelato il ternano. “Ho lavorato tantissimo a casa, la squadra sempre molto vicina e io devo ringraziare veramente tanta gente nel paddock della Superbike. Dai fan che sono venuti a tutta la Clinica Mobile.”

Ora è tempo di recuperare, prima di preparare il Round Inglese a Donington Park. “Adesso non riesco a tirare su il braccio perché ho tutta la spalla infiammata e mi riposerò un paio di giorni, poi devo fare esercizio e recuperare la forza. Fortunatamente c’è un mese prima di Donington, che è anche una pista che mi piace molto, l’anno scorso avevo fatto anche podio. Mi aspetto di essere veloce e spero di poter riuscire ad usare entrambe le braccia. Però sono molto contento e ringrazio davvero tutti.”





Tags : Danilo Petrucciemilia romagna roundMisanopetrucciSBKSuperbike
Maria Grazia Spinelli

The author Maria Grazia Spinelli

Classe 1994, molisana. Da piccola vedevo mio padre seguire la Formula 1 e mi chiedevo cosa lo appassionasse così tanto, poi ho avuto un colpo di fulmine con le due ruote in un pomeriggio d'estate ed ho capito. Qui vi racconto la MotoGP e il Mondiale Superbike.