Fabio Quartararo sale sul podio del GP d’India dimostrando ai detrattori che sa ancora come si guida una moto. E poi svela qualche retroscena su un suo possibile passaggio alla Suzuki prima dell’addio alla MotoGP della Casa giapponese.
Arriva sul terzo gradino del podio un Fabio Quartararo più sorridente che mai, d’altronde quando sai che il Mondiale non l’hai vinto per caso, fa sempre piacere tornare nelle posizioni che contano al traguardo. “Sono stato al limite dal primo all’ultimo giro. Ho avuto un po’ di problemi a inizio gara e facevo molta fatica a guidare e frenare, ma dopo ho trovato un bel passo e sono contento perché complessivamente il passo che abbiamo avuto questo weekend è stato molto buono. Noi sappiamo dove perdiamo, quindi possiamo essere felici di una gara così” ha analizzato il pilota francese.
L’India è stata un’incognita per tutti, visto che non vi si era mai corso prima, quindi non esistevano dati pregressi ai quali fare riferimento. La domanda che molti si sono posti è se in queste condizioni conta di più la moto o il talento puro del pilota. “Io ogni volta che vado in pista ci credo, ma quando vai in una pista come Misano di cui tutti già hanno i dati, arrivi alle FP1 che già hai 8 decimi. In situazioni come l’India arrivi e devi imparare la pista velocemente, capire dov’è il limite e arrivare in gara sapendo cosa fare. Noi quando siamo davanti sappiamo cosa fare, il problema è quando siamo dietro perché non riusciamo a sorpassare. A Misano è successo questo, altrimenti avevo il passo per fare quinto o sesto, bisogna trovare la soluzione per potersi qualificare nelle prime file”. La situazione Yamaha non è certamente rosea, come non lo è quella in casa Honda. “Chi sia meglio? Per me dipende, questo weekend tutte le Honda sono state veloci e anche Nakagami in qualifica in Q1 ha fatto il mio stesso tempo. Sembra che non andassero male come a Misano, forse nelle ultime gare hanno trovato qualcosa. Noi facciamo ancora fatica, ma le opportunità come oggi non possiamo farcele scappare“.
E poi dagli studi Sky Italia arriva una rivelazione: Livio Suppo presente in studio conferma la sua ammirazione per Quartararo e viene rivelato che c’erano stati contatti fra il pilota francese e Suzuki per averlo nel 2023. Anzi, a sentire Fabio che “non posso dire altro” c’è da pensare che l’accordo fosse fatto. Peccato che la Suzuki ha poi preso la decisione di lasciare la MotoGP e, di conseguenza, il Campione del Mondo 2021 ha rinnovato con Yamaha. Chissà come sarebbe potuta andare.