Doveva essere una semplice wild card da tester KTM, invece il weekend di Jerez si è trasformato per Daniel Pedrosa in un bagno di affetto. Il pilota dal candido ciuffo si è reso protagonista dello Spanish GP fin dalle libere, per poi chiudere la gara della domenica in settima posizione.
Daniel Pedrosa sapeva che quello di Jerez sarebbe potuto essere un bel weekend, ma forse nemmeno lui si aspettava così tanto, soprattutto dai tifosi: “Tornare in moto ed essere forte è sempre una soddisfazione personale molto grande, con gli anni che ho adesso continuare ad avere velocità è una cosa molto bella. Devo dire che mi ha sorpreso la maniera in cui i tifosi si sono comportati nei miei confronti in questo weekend, non mi aspettavo così tanto affetto e spero che loro mi abbiano guardato in pista come io ho guardato loro che mi tifavano!“ ha dichiarato ai microfoni Sky.
Da pilota tester KTM, nonché veterano delle gare, l’analisi è stata puntuale: “Oggi la pista era un po’ più fresca dei giorni scorsi e mi aspettavo di essere più veloce, ma in realtà il ritmo mi è sembrato più lento di ieri in generale. All’inizio di gara, forse avendo più benzina, non ho avuto il feeling giusto per andare più veloce. C’è anche da dire che ieri abbiamo usato la soft al posteriore, mentre oggi abbiamo montato la medium e forse mancava il grip lì, specialmente a inizio gara.”
“Come è il livello dei piloti in griglia? Sono forti e veloci, ma soprattutto determinati. Abbiamo fatto quattro partenze con le moto molto attaccate, quasi non c’è spazio, soprattutto alle prime curve, ed è rischioso. Ma si rischia così tanto perché dopo diventa più difficile sorpassare. Per quanto riguarda il nuovo format, penso che i piloti facciano più fatica perché bisogna spingere fin dal venerdì per assicurarsi un posto in Q2, per poi avere in successione qualifica, Sprint e gara”
E quando gli viene chiesto della possibilità di rivederlo in pista a Misano per una nuova wild card, Dani sorride dicendo di non sapere ancora nulla, ma la sua espressione pare annunciare proprio che lo rivedremo in pista in Italia a settembre!