close
2 RuoteMotoGPSu pista

Martin: “Da adesso in poi saprò fino a dove posso spingermi con i sorpassi”





Dopo il sorpasso subito da Bastianini all’ultimo giro Martin si è detto abbastanza contrariato sulla decisione della direzione gara

Una gara maestosa ma culminata con una bella delusione. Questo è il riassunto sintetico della prestazione di Jorge Martin al Gran Premio dell’Emilia Romagna a Misano.

Sono stati buoni i primi giri e la lotta con Pecco. Poi siamo riusciti a tenere un ottimo passo, sapevo che Enea fosse in arrivo e ho cercato di essere intelligente dopo aver saputo della caduta di Pecco.
Mi piace l’indonesia, in più qui ero super confident, quindi sto tornando al mio livello
Abbiamo fatto troppi giri qui a Misano, sono contento di andare in Indonesia.

martin
Jorge Martin sorride amaro al termine del GP ©Michelin

Al pilota #89 non sono chiaramente state risparmiate domande sul contatto all’ultimo giro con Enea Bastianini, il cui esito è stato amaro per lo spagnolo.

Per me il sorpasso è stato un po’ oltre. Ritengo non corretta la decisione della direzione gara, ma almeno ora sono più chiare le loro idee e saprò fino a dove posso spingermi.

Lo spagnolo ha poi proseguito: “Sapevo che enea era molto vicino alla fine, parlare dell’incidente non cambia nulla. Però lui è uscito di pista, quindi oltre il limite. Ora so che se lo faccio io nelle prossime gare non mi penalizzano. Io di solito non sono un pilota che passa così”

A Martin è stato chiesto anche quale sia la differenza tra la Ducati di inizio stagione e quella attuale, che sembra dargli qualche grattacapo in meno:
“Tempo fa c’erano parti della moto diverse dalle altre Ducati, ma cadevo più spesso. Ora siamo leggermente tornati indietro con alcune soluzioni, ho perso un pochino di performance ma cado molto meno”.

martin
©Michelin

La sensazione generale per Jorge alla fine di questa gara a Misano è comunque migliore rispetto alla delusione ottenuta lo scorso weekend di gara. Il bilancio in termini di punti è comunque positivo rispetto a Bagnaia, suo rivale in campionato che oggi è caduto.
“Sono felice, ho avuto un buon weekend. Volevo vincere, ma sono contento con performance e risultato. Oggi poteva andare meglio ma andiamo avanti”.

Infine, un’opinione generale anche sulla presenza di Michele Pirro sul podio, il cui contributo è stato fondamentale per arrivare ad una GP24 così competitiva
“Michele è parte della nostra moto, il suo lavoro è stato importantissimo nell’ottica di ciò che abbiamo in mano oggi. Ma dal mio punto di vista poco importa, è un membro del team ufficiale Ducati”.





Tags : martinmotgp
Christian Falavena

The author Christian Falavena

Classe '99, appassionato di tutto ciò che va forte e fa rumore, introdotto alla passione per le 4 ruote dal padre. Seguo il mondiale di Formula Uno dal 2007, leggo e scrivo di tecnica dal 2017. Musicista a tempo perso e già perito meccatronico industriale, ora aspirante ingegnere meccanico presso l'Università degli Studi di Ferrara, in cui sono Team Leader nel programma Formula Student.