Ultima gara in HRC per Marc Marquez in quel di Valencia. Lo spagnolo ha salutato la squadra giapponese con un podio nella Sprint moto emotivo, ma non ha potuto portare a termine la gara della domenica a causa di una falciata di un nervosissimo Martin. Ecco le sue dichiarazioni a Sky Italia.
Marquez arriva ai microfoni di Sky per l’ultima intervista con i colori HRC “Oppure la penultima! Non si sa mai nel futuro!” prova a scherzare, ma subito gli viene ricordato che per quest’anno ha creato già abbastanza marasma! Il GP di Valencia per Marquez è stato, però, davvero l’ultimo in Honda, dopo un decennio con la squadra. “Oggi è stato un peccato perché, non mi piace mai dirlo, ma avevamo il passo per fare podio, durante tutto il weekend siamo andati molto forte e in gara mi sentivo bene.” Una gara interrotta troppo presto a causa di un incidente con un infervorato Martin, che l’ha catapultato in aria. “Non è stato un nostro errore questa volta, ma non ce l’ho con Martin questa volta, capisco la sua mentalità. Ha sbagliato in curva 1, ha lottato anche con Vinales ed è arrivato in curva un po’ ottimista. Ho capito che queste cose possono succedere durante le gare. Non volevo finire così con il Repsol Honda Team, ho vissuto il weekend nella mia testa come se mi stessi giocando un Mondiale, concentrato e per questo abbiamo fatto uno step nelle performance. Abbiamo festeggiato nel box con il team, è stata una grande emozione.”
Da martedì Marc sarà in sella alla Ducati del team Gresini e tutti si chiedono quale sarà il suo approccio. “Dobbiamo essere calmi, non finisce tutto martedì. Dobbiamo iniziare a conoscere il team, a conoscere la moto e vediamo come funziona tutto. È vero che è la moto che ha vinto il campionato e che tanti piloti vi vanno forte, ma il difficile è essere costanti, che è quello che hanno fatto Bagnaia e Martin quest’anno.”
Per Marc il 2024 sarà un anno di riflessione e di svolta, dopo la sicurezza di casa Honda, l’incognita di un team clienti. “Il prossimo anno mi servirà per rispondere a tante domande nella mia testa e vediamo se riuscirò a sorridere un’altra volta sotto il casco come ho fatto questo weekend. Sarà un cambiamento molto grande nella mia carriera, parlando chiaro sarà un cambiamento con le palle! La cosa più facile era rimanere in Honda, andare avanti nel progetto e basta. Ma alla fine sono un pilota deciso dentro e fuori la pista e faccio tutto per divertirmi e mi diverto se faccio le gare in Top5!”
Infine i doverosi complimenti alla Ducati e a Bagnaia “Io avevo scommesso con i giornalisti che avrebbe vinto Martin, invece ha vinto Bagnaia e gli faccio i miei complimenti! Complimenti anche a tutto il team Ducati, non è facile vincere due anni di fila.”