close
2 RuoteMotoGPSu pista

Marco Bezzecchi è il primo poleman del GP d’India





Marco Bezzecchi conquista la primissima pole position del GP d’India, aprendo una prima fila tutta Ducati che include anche Jorge Martin e Pecco Bagnaia. Entrambe le HRC in seconda fila.

© Mooney VR46 Racing Team

Marco Bezzecchi apre le danze al Buddh International Circuit diventano il primo poleman di un Gran Premio d’India. Il pilota del VR46 Racing Team ha segnato un tempo di 1’43.947 (che ovviamente è anche record della pista, non essendoci precedenti) anticipando di soli 43 millesimi la Ducati Pramac di Jorge Martin. A chiudere la prima fila è Pecco Bagnaia, che segna un distacco di 2 decimi.

La vera sorpresa, però, è nella seconda fila: alle spalle di Luca Marini, infatti, vi sono due HRC! Joan Mir e Marc Marquez riescono con un gioco di scie a recuperare terreno dopo che ieri avevano conquistato l’accesso diretto alla Q2 e si portano rispettivamente in quinta e sesta casella a cinque decimi da Bezzecchi. In terza fila, invece, troviamo Joan Zarco, Fabio Quartararo e Maverick Vinales che anticipa le altre due Aprilia di Aleix Espargaro e Raul Fernandez. Proprio il pilota del Team RNF aveva conquistato l’accesso in Q2 passando per le Q1 insieme ad Alex Marquez, ma il pilota Gresini non ha preso parte alla rimanente parte della sessione perchè impegnato in controllo medici. Purtroppo una caduta alla fine della prima parte di qualifiche gli ha causato un grosso infortunio che si sperava essere solo una brutta botta sul torace, ma si è rivelata essere una doppia frattura alle costole. Al momento, ovviamente, non sono noti i tempi di recupero, ma è indubbio che non saranno veloci.

Il primo pilota rimasto escluso dalla Q2 è Fabio Di Giannantonio, il quale partirà davanti a Brad Binder e Takaaki Nakagami. Dietro di loro il neopapà Jack Miller, che non sta vivendo il suo miglior weekend, Franco Morbidelli fresco di contratto con Pramac e Augusto Fernandez. Penultima fila per Miguel Oliveira, Pol Espargaro e l’ormai veterano Stefan Bradl, questa volta presente non come wildcard ma come sostituto di Alex Rins. Chiude lo schieramento Michele Pirro, anche lui in veste di sostituto dell’infortunato Enea Bastianini che però a breve dovrebbe fare il suo ritorno in pista.

Notizia importante arriva dalla direzione gara: i giri delle due gare saranno ridotti a causa dell’estremo caldo. Temperatura e umidità, infatti, rendono complesso ai piloti di respirare dopo pochi giri e ciò ha portato la direzione gara a togliere un giro in Sprint e 3 alla domenica, con gare di rispettivamente 11 e 21 giri.





Tags : buddhindiamotogp
Maria Grazia Spinelli

The author Maria Grazia Spinelli

Classe 1994, molisana. Da piccola vedevo mio padre seguire la Formula 1 e mi chiedevo cosa lo appassionasse così tanto, poi ho avuto un colpo di fulmine con le due ruote in un pomeriggio d'estate ed ho capito. Qui vi racconto la MotoGP e il Mondiale Superbike.