Una gara persa a favore di Fabio Di Giannantonio, ma molti punti recuperati su Jorge Martin in campionato prima del Gran Premio finale di Valencia. Ecco le dichiarazioni di Pecco Bagnaia al termine del GP del Qatar.
“Negli ultimi due giri è stato brutto, non mi aspettavo di essere risucchiato così tanto dalla scia onestamente. Mi ero anche spostato, ma come ho frenato sono stato ripreso dentro. Ci siamo toccati, bisogna avere fortuna ogni tanto e l’abbiamo avuta!” Analizza così il suo finale di gara in Qatar Pecco Bagnaia. Andando poi ad approfondire il suo quasi incidente con Fabio Di Giannantonio, che gli è costato la gara, aggiunge: “Ho proprio bloccato il davanti, la fortuna è stata aver fatto quel gap lì ed aver aperto tantissimo. Quando ti trovi in scia, e soprattutto quando vieni risucchiato, perdi proprio il carico dalle ali e io lì mi sono proprio spaventato. È una sensazione abbastanza orribile, sono riuscito a mettere la moto molto di traverso senza aver il carico tutto davanti e quello mi ha salvato.“
Poi l’argomento del weekend, le gomme, un problema che ha toccato prima lui e poi Martin: “È molto difficile tirare delle conclusioni sinceramente, avevamo una gomma abbastanza particolare, la RB4 che è una mescola che non usiamo spesso. Ha funzionato veramente bene soprattutto venerdì, ieri pomeriggio purtroppo no, però oggi in gara sono riuscito a fare quello che mi sarei aspettato ieri come passo e come gestione, ieri non c’era proprio modo.” La giornata di ieri, infatti, era stata viziata da una gomma non performante. “Siamo stati bravi perché potevamo farci influenzare dalla situazione e farci fregare, infatti stamattina abbiamo provato qualcosa, ma siamo tornati subito indietro perché ci siamo detti che ieri il problema non è stata la moto. La cosa fondamentale è stata partire forte e mettermi subito davanti, infatti è andato tutto abbastanza liscio tranne il quasi disastro alla curva 1.”
In Qatar Bagnaia è riuscito a riconquistare punti, portando il gap a +21 su Martin, in vista del finale di stagione fra una settimana a Valencia. “Non sono tanti, ma siamo in una situazione assolutamente di vantaggio. Lui ha molto da rischiare su una pista in cui va forte, ma io a Valencia ho vinto nel 2021 e quindi sarà una bella lotta, l’incognita sarà il meteo. Sarà importantissimo essere veloci sabato, la sprint potrebbe rivelarsi fondamentale.”