close
2 RuoteMotoGPSu pista

Rivola: “Se ci avessero fermato avrei ribaltato tutto!”





Un podio quasi inaspettato per Aleix Espargaro, arrivato grazie alla penalità data a Binder causa track limits, ha dato onore alla sua gara, condotta quasi totalmente con un’ala rotta. Massimo Rivola ha spiegato ai microfoni di Sky cosa sia successo al pezzo e quale sia l’umore in Aprilia.

© Aprilia Racing

Massimo Rivola si presenta ai microfoni Sky con l’ala di Espargaro rotta al primo giro della gara di Assen: vedere l’entità del danno da vicino aiutare a dare il senso di ciò che lo spagnolo ha portato a casa, cosa che sottolinea Rivola stesso. Vedere il danno all’ala fa capire ancora di più il lavoro fatto da Aleix in gara. L’ala ti fa impennare di meno e acceleri meglio, ma ti fa anche frenare meglio, per cui in un circuito in cui si guida maggiormente a destra, non avere l’ala di destra è una bella fatica”.

La cosa che ha incuriosito un po’ tutti è stata la capacità del pezzo di rimanere attaccato alla moto, senza sbriciolarsi in mille pezzi Si è rotta la parte alta e non quella bassa, le pelli della copertura hanno impedito che si staccasse, è crepata anche sotto, ma ha retto. Il rischio era quello che la direzione gara potesse fermare Espargaro per la potenziale pericolosità di un pezzo non correttamente attaccato, ma Rivola non ha dubbi: Sinceramente non ho temuto ci fermassero, sarei andato su [in direzione gara, ndr] a ribaltare tutto quanto! Abbiamo visto di molto peggio, non sarebbe stato giusto non farci finire la gara solo per questo, per cui piuttosto avrei preso bandiera nera”.

Poi un breve bilancio del weekend: “Sinceramente avevamo maledettamente bisogno di un bel risultato perché venivamo da due weekend orribili. Facendo questo mestiere ti senti un giorno eroe e dopo una settimana sei un pirla, devi sempre mantenere un po’ di sangue freddo e di obiettività nel giudicare la prestazione. Noi sapevamo che questa è una pista dove saremmo potuti andare forte e così sarà Silverstone, ma quando poi hai la prestazione ma non raccogli il risultato diventa veramente demoralizzante… La nostra forza deve essere proprio quella di non demoralizzarci. Infine il punto prima della pausa estiva: La cosa molto positiva è che stiamo mettendo a posto le partenze. Maverick sia ieri che oggi ha fatto delle partenze eccezionali e superava in maniera molto aggressiva, arrivando in maniera pulita e usciva fortissimo dalle curve. Peccato, è già la seconda volta che non riesce a portare a termine la gara quando ha il potenziale anche per vincere”.





Tags : ApriliaGP Olandamotogprivola
Maria Grazia Spinelli

The author Maria Grazia Spinelli

Classe 1994, molisana. Da piccola vedevo mio padre seguire la Formula 1 e mi chiedevo cosa lo appassionasse così tanto, poi ho avuto un colpo di fulmine con le due ruote in un pomeriggio d'estate ed ho capito. Qui vi racconto la MotoGP e il Mondiale Superbike.