Dopo la vittoria della Sprint di ieri, sul podio di Sepang, Alex Marquez sale nuovamente al termine della gara di oggi. Il pilota del Team Gresini si è tenuto saldamente alle spalle di un rinato Enea Bastianini, finalmente vincitore sul finale di una stagione per lui infernale.
Arriva al parco chiuso di Sepang stremato Alex Marquez, a stento riesce a raccontare il suo weekend e la sua gara: “Io ci ho provato, ho dato tutto ciò che avevo in tasca, fisicamente sono al limite, non riesco nemmeno a parlare a momenti. Ma sono contento per il weekend che abbiamo fatto, il team mi ha dato una moto perfetta. Non abbiamo vinto oggi, ma Enea è stato migliore di noi, quindi siamo contenti e continueremo a migliorare per il futuro. A livello personale è stato un weekend molto positivo, abbiamo raggiunto un livello molto alto che dobbiamo mantenere fino a Valencia.” Riesce a commentare il suo weekend con estrema lucidità nonostante la stanchezza.
Poi l’analisi della gara va più nel dettaglio ai microfoni di Sky Italia. “Ho provato dall’inizio ad andare con Enea perché sapevo che oggi era il favorito. Ho spinto dall’inizio e ho provato ad attaccarlo nei primi cinque giri, ma non ho voluto rischiare troppo.” Cosa è mancato oggi dopo la vittoria della Sprint di ieri? “Ero dietro e quando sei dietro qui è così, sei sempre a mezzo secondo ed è come lottare contro un muro. Ti avvicini, la moto comincia a muoversi davanti e diventa difficile gestirla, quello è stato il problema principale oggi. Parlare adesso è facile, ma non posso dire se trovandomi io davanti sarebbe cambiato qualcosa, nonostante Enea fosse sul mio stesso passo.”
La differenza maggiore tra la Sprint e la gara della domenica è sicuramente il rischio maggiore in caso di errori: “Quando sei in testa puoi essere più aggressivo, ma nella gara lunga paghi di più un eventuale errore. Oggi non volevo fare errori e volevo essere sul podio”.
Poi manda un saluto alla famiglia Gresini, con un pensiero fisso a colui che ha permesso alla squadra di essere dov’è ora “Sono sicuro che in questo weekend anche Fausto ci guarda con un sorriso“.