close
2 RuoteMotoGPSu pista

A. Espargaro: “Ci dobbiamo calmare tutti, ci sono altre quaranta gare”





Un weekend complesso quello di Aleix Espargaro, che si è aperto con la corsa in ospedale per il fratello Pol, infortunatosi gravemente durante le libere del venerdì. Ma il pilota Aprilia ci tiene ad avvisare tutti: bisogna calmarsi o più di qualcuno si farà male.

© MotoGP

Il primo pensiero di Aleix Espargaro al termine della gara del GP del Portogallo è rivolto a Miguel Oliveira, vittima di un incidente causato da Marc Marquez. “L’azione è stata brutta, ma ho sentito Miguel e fortunatamente sta bene, il colpo sul ginocchio è stato molto brutto e ha rischiato di farsi davvero male.” Anche Aleix stesso ha rischiato di essere coinvolto in un’azione di gara non proprio bellissima, proprio all’inizio della gara domenicale: “Mi ha toccato fortissimo Binder al primo giro e mi ha fatto scendere ultimo, ancora non ho capito perché non gli abbiano dato il long lap penalty. Penso che… ok la race direction e  tutto, ma il vero problema siamo noi piloti che dobbiamo rilassarci un po’. Ci sono quattro piloti in ospedale e quante cadute ci sono state questo weekend? Tutti vogliono fare risultato oggi, ma mancano 40 gare, ragazzi un po’ di calma.

Aleix sarà anche il pilota veterano della MotoGP, ma il suo monito alla calma e alla razionalità è molto lucido in un primo weekend di gara che ha messo fuori gioco o acciaccato più di qualche collega. “Io oggi giravo molto più veloce di chi era davanti a me e ho anche fatto il giro veloce della gara, ma quando ho visto che non c’era spazio per passare non sono passato, avrei toccato qualcuno e ho preferito finire nono. Meglio così che, alla meglio, andare lungo.”

La nota positiva, nonostante il nono posto all’arrivo, è sicuramente il suo weekend e il suo feeling con l’Aprilia. “Sono molto contento, abbiamo fatto un buon lavoro. Maverick ha meritato il podio, sono davvero contento e anche Miguel ha dimostrato un buon livello per tutto il weekend. Io ho fatto il miglior giro della gara oggi e l’Aprilia va meglio dell’anno scorso, non siamo così lontani da Ducati. Abbiamo fatto una buona gara, abbiamo una moto solida e sarà un anno divertente per noi. Come dicevo, sembra finisca tutto oggi, ma abbiamo solamente ancora quaranta gare…”





Tags : EspargaroPortugueseGP
Maria Grazia Spinelli

The author Maria Grazia Spinelli

Classe 1994, molisana. Da piccola vedevo mio padre seguire la Formula 1 e mi chiedevo cosa lo appassionasse così tanto, poi ho avuto un colpo di fulmine con le due ruote in un pomeriggio d'estate ed ho capito. Qui vi racconto la MotoGP e il Mondiale Superbike.