close




La carovana della Dakar 2025 continua la sua corsa verso il cuore dell’Arabia Saudita. Durante la Stage 8 uomini e mezzi hanno fatto rotta verso la capitale Riyadh dove, al termine dei quasi 500 km cronometrati previsti oggi, i leader delle classifiche generali di auto e moto hanno potuto distendersi in un sorriso piuttosto largo.

lategan
© A.S.O.

Nell’attesa che le immense dune sabbiose dell’Empty Quarter inizino definitivamente a dominare il paesaggio, la Dakar 2025 prosegue la propria corsa in direzione del cuore dell’Arabia Saudita. Nel corso della Stage 8 la carovana di uomini e mezzi si è lasciata alle spalle il bivacco di Al Duwadimi per puntare con forza verso la capitale Riyadh, raggiunta dopo circa 500 km cronometrati. Se tra le moto a vincere è stato Luciano Benavides, troppo distante nella classifica generale per impensierire un ancora una volta veloce Daniel Sanders, per quanto riguarda le quattro ruote è stato il leader della graduatoria assoluta a dare una spallata forte e decisa a tutti i suoi diretti inseguitori.

Auto 

lategan
© A.S.O.

Tra le auto il più veloce al termine della Stage 8 è stato Henk Lategan. Il sudafricano, che finora in questa Dakar 2025 aveva dimostrato più costanza che velocità, ha centrato una meritata vittoria di tappa completando in 4H 51’54” i 487 km cronometrati previsti quest’oggi e staccando così per 1’47” Guy David Botterill e per 4’04” Mathieu Serradori. In una prova speciale dimostratasi non particolarmente facile dal punto di vista della navigazione 4° ha chiuso Brian Baragwanath, che al volante del suo Century si è messo dietro la Ford Raptor di Nani Roma e la Toyota Hilux di Yazeed Al Rajhi. Il saudita, che al termine della Stage 7 sembrava in procinto di mettere le mani sulla prima posizione assoluta provvisoria, oggi ha dovuto masticare amaro incassando oltre 5’ di ritardo da Lategan e limitandosi a precedere Martin Prokop e Joao Ferreira, rispettivamente 7° e 8° al traguardo di Riyadh.

A completare la top ten di giornata hanno provveduto Rokas Baciuska e Seth Quintero, mentre le predette insidie di navigazione hanno fatto faticare più del previsto alcuni dei protagonisti dei giorni scorsi. Nasser Al-Attiyah non è infatti riuscito ad andare oltre l’11ª piazza, incamerando così oltre 12’ di ritardo da Lategan, e meglio non è andata a Mattias Ekström: lo svedese si è dovuto accontentare della 17ª posizione di giornata, con 18’30” di gap rispetto al crono messo a segno da Lategan.

Dakar 2025 | Classifica Stage 8 Auto – Top 10

classifica auto stage 8 dakar
© Dakar

Quest’ultimo, grazie all’ottima prestazione sfoderata nella Stage 8, riallunga in modo deciso nella classifica generale. Il sudafricano di Toyota Gazoo Racing riporta a 5’41” il proprio vantaggio su Yazeed Al Rajhi, facendo lievitare fino a 28’55” il proprio margine nei riguardi di Mattias Ekström, 3°. Si complica la rimonta anche per Nasser Al-Attiyah, che vede tornare sopra i 30’ il suo ritardo dalla vetta nonostante una buona 4ª posizione, mentre inizia a poter essere definitivamente considerato fuori dai giochi per la vittoria finale Mitchell Guthrie: lo statunitense è sì 5°, ma dal crono di Lategan paga ormai ben 55’39” di ritardo.

Dakar 2025 | Classifica assoluta Auto dopo la Stage 8 – Top 10

classifica assoluta auto stage 8 dakar
© Dakar

Moto

benavides
© Flavien Duhamel / Red Bull Content Pool

Ha dovuto attendere diverse ore prima di potersi lasciare andare a un grido di esultanza ma, alla fine, Luciano Benavides ha potuto festeggiare la vittoria conquistata nella Stage 8 di questa Dakar. L’argentino di KTM ha dovuto aspettare che la direzione gara gli abbuonasse i minuti spesi per soccorrere Pablo Quintanilla, caduto al km 133 della prova speciale odierna e ritiratosi dalla corsa, prima di sapere che era stato proprio lui il più veloce a completare i 484 km cronometrati previsti oggi. Benavides ha impiegato 4H 50’46” per raggiungere il traguardo di Riyadh, staccando per 2’08” Adrien van Beveren (impegnato come l’argentino nei primi soccorsi a Quintanilla) e per 2’14” Tosha Schareina, 1° al traguardo ma scalato al 3° posto dopo i doverosi rimaneggiamenti di classifica operati dalla direzione gara.

Ai piedi del podio ha chiuso Ricky Brabec, 4° davanti a Skyler Howes e Michael Docherty, mentre si è accontentato della 7ª piazza Daniel Sanders. L’australiano ha sfruttato al massimo gli abbuoni garantiti dalla direzione gara a chi fa da apripista, per poi attendere sul percorso l’arrivo di Schareina, seguirlo da vicino e impedire così che lo spagnolo potesse recuperargli molto terreno nella classifica generale. 8° ha chiuso Edgar Canet, mentre Jose Ignacio Cornejo Florimo e Rui Gonçalves hanno completato la top ten di giornata.

Dakar 2025 | Classifica Stage 8 Moto – Top 10

classifica moto stage 8 dakar
© Dakar

Nella classifica generale Daniel Sanders conserva ora un margine di 11’03” su Tosha Schareina e di 21’31” su Adrien van Beveren, 3° davanti a Luciano Benavides. L’argentino di KTM grazie alla prestazione odierna ha scalzato dai piedi del podio Ricky Brabec, ora sceso in 5ª posizione, mentre Skyler Howes resta saldo al 6° posto forte di un cospicuo vantaggio nei confronti di Jose Ignacio Cornejo Florimo.

Dakar 2025 | Classifica assoluta Moto dopo la Stage 8 – Top 10

classifica assoluta moto stage 8 dakar
© Dakar




Tags : Dakardakar 2025risultati stage 8 dakarstage 8stage 8 dakar 2025
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow