Mandato in archivio il Rest Day al bivacco di Hail, la carovana della Dakar 2025 è ufficialmente ripartita alla volta del traguardo di Shubaytah con la Stage 6 di questa durissima edizione. A sorridere al termine dei 606 km cronometrati previsti oggi sono stati Guillaume de Mevius e Ricky Brabec, mentre defezioni piuttosto importanti hanno cominciato ad arrivare anche tra le moto.
È ricominciata dal bivacco di Hail la corsa verso il traguardo della Dakar 2025. Dopo essersi goduti il meritatissimo riposo del Rest Day al termine di una prima settimana di gara davvero dura, i protagonisti della 47ª edizione del rally raid più difficile del mondo si sono rimessi al volante – o in sella – e sono ripartiti ventre a terra verso il traguardo finale di Shubaytah. 606 sono stati quest’oggi i km cronometrati e, come accaduto praticamente in ogni giornata di gara da venerdì 3 gennaio a oggi, neppure in questa prova speciale sono mancati i colpi di scena.
Auto
La Stage 6, per quanto riguarda le auto, si è conclusa con una doppietta firmata Mini. A vincere la prova speciale odierna è infatti stato Guillame de Mevius, che ha impiegato 4H 34’49” per completare il percorso cronometrato rifilando così 1’34” all’altra Mini di Joao Ferreira e 2’01” alla Dacia Sandrider di Nasser Al-Attiyah. Il pilota del Qatar, impegnato in una furibonda rimonta dopo le difficoltà incontrate nella Stage 4, neppure oggi potrà dirsi pienamente soddisfatto della propria giornata: se è vero che ha chiuso 3° a pochi minuti di ritardo dalla vetta, infatti, è altrettanto vero che i distacchi molto contenuti visti quest’oggi in top ten non gli hanno permesso di accorciare in modo significativo in classifica.
Alle spalle di Al-Attiyah e dunque ai piedi del podio ha chiuso Guy David Botterill, che al volante della prima Hilux al traguardo si è involontariamente ritrovato a capitanare una frotta di Toyota: il sudafricano è inseguito da Yazeed Al Rajhi, Rokas Baciuska ed Henk Lategan, con lo svedese Mattias Ekström (8° a 8’09” dal crono di de Mevius) che ha interrotto il filotto di Hilux alla guida del suo Ford Raptor. Dietro lo svedese si è messo Martin Prokop, mentre Nani Roma – protagonista finora di una Dakar 2025 davvero complicata – ha chiuso la sua Stage 6 in 10ª posizione.
L’unica nota amara per Mini, in una giornata che si è conclusa con un’ottima doppietta, è arrivata da Guerlain Chicherit: il francese, che nei giorni scorsi aveva dimostrato un ottimo passo gara, ha infatti letteralmente demolito la sua auto, venendo trasportato in ospedale per dei forti dolori al collo accusati dopo l’incidente.
Dakar 2025 | Classifica Stage 6 Auto – Top 10
La classifica generale vede ancora Henk Lategan davanti a tutti. Il sudafricano conserva un margine di 7’16” su Yazeed Al Rajhi e di 22’27” su Mattias Ekström, 3° e davanti a un Nasser Al-Attiyah rimasto in 4ª posizione con 30’25” di ritardo dalla vetta della graduatoria. La top five assoluta è ora completata da Mitch Guthrie, con Mathieu Serradori (6°) che è l’ultimo dei piloti ad accusare meno di un’ora di ritardo da Lategan: Juan Cruz Yacopini, attualmente in 7ª piazza, accusa infatti un gap di 1H 14’18” dalla Hilux del sudafricano.
Dakar 2025 | Classifica assoluta Auto dopo la Stage 6 – Top 10
Moto
Così come accaduto tra le auto, anche tra le moto la Stage 6 si è conclusa con una doppietta: sono state infatti le Honda di Ricky Brabec e Adrien van Beveren a fare la voce grossa lungo gli oltre 600 km cronometrati che hanno condotto da Hail fino ad Al Duwadimi. Lo statunitense ha impiegato 5H 00’51” per completare la prova speciale odierna, staccando così per appena 23” il compagno di marca francese e per 51” Jose Ignacio Cornejo Florimo, 3° in sella alla sua Hero.
4ª posizione per Tosha Schareina, giunto ad Al Duwadimi davanti a Luciano Benavides e Lorenzo Santolino, mentre Mason Klein ha chiuso la propria giornata mettendosi alle spalle Skyler Howes e Daniel Sanders, oggi 9° a 5’43” di ritardo da Brabec. A completare la top ten di giornata è stato Pablo Quintanilla, mentre una pessima Stage 6 l’ha vissuta Ross Branch: il pilota del Botswana, fino a stamane protagonista di un’ottima gara, è difatti caduto al km 48 della prova speciale venendo così costretto al ritiro.
Dakar 2025 | Classifica Stage 6 Moto – Top 10
Nella classifica generale Daniel Sanders prosegue la sua cavalcata solitaria in vetta. L’australiano ha ora 11’46” di margine su Tosha Schareina e 19’11” di vantaggio su Adrien van Beveren. Al 4° posto si piazza Ricky Brabec, che dal crono di Sanders paga un ritardo di 23’18”, mentre Skyler Howes completa la top five provvisoria appena davanti a Luciano Benavides.