Si è conclusa con i 415 km cronometrati della Stage 5, la prova speciale che ha condotto la carovana della corsa da AlUla fino ad Hail, la prima settimana di gara di questa Dakar 2025. Alla vigilia del meritatissimo Rest Day sorridono sia Seth Quintero e Luciano Benavides, vincitori della tappa odierna, sia Henk Lategan e Daniel Sanders, rispettivamente leader della classifica assoluta di auto e moto.
Da AlUla fino ad Hail per godersi il meritato riposo: è questo il percorso che ha affrontato oggi, con i 415 km cronometrati in programma per la Stage 5, la Dakar 2025. Uomini e mezzi sono partiti stamattina per la seconda parte della Tappa Marathon, l’ultima fatica prima del Rest Day che rappresenta il giro di boa della corsa, preparandosi ora a trascorrere una giornata di pausa prima di dare nuovamente inizio alle danze la mattina dell’11 gennaio.
Auto
A definire la classifica della Stage 5, ancor più delle prestazioni velocistiche dei singoli equipaggi, è stata una penalità di 10’. È infatti grazie a quest’ultima che Seth Quintero, al volante della sua Toyota Hilux, ha conquistato la vittoria nella speciale odierna ai danni di Nasser Al-Attiyah. Il giovane pilota statunitense ha sì impiegato 4H 32’53” per completare i 415 km cronometrati in programma oggi, ma il pilota del Qatar era stato più rapido di lui ed era transitato sul traguardo con il miglior tempo di giornata tra le mani. Al-Attiyah, autore quest’oggi di una furiosa rimonta nel tentativo di recuperare il tempo perso durante la Stage 4, ha dunque chiuso al 2° posto – per un solo secondo alle spalle di Quintero e per appena 7” davanti a Mattias Ekström – vedendo così in parte vanificati gli sforzi per ricucire il gap in classifica generale.
Buona è stata infatti anche la prestazione di Henk Lategan, 4° ad appena 54” di ritardo dalla vetta, mentre Yazeed Al Rajhi è stato il primo pilota ad accusare un distacco nell’ordine dei minuti: il saudita ha infatti accumulato un gap di 4’17” nei confronti di Quintero, riuscendo però comunque a precedere Saood Variawa (6° a 5’00”) e Lucas Moraes, 7° a 9’24” di ritardo dallo statunitense di Toyota Gazoo Racing. 8ª posizione di giornata per Mitch Guthrie, mentre Mathieu Serradori e Martin Prokop hanno chiuso la Stage 6 rispettivamente al 9° e 10° posto. 11ª piazza invece per Toby Price e Sam Sunderland, tornati a viaggiare su tempi molto interessanti dopo le difficoltà incontrate ieri.
Dakar 2025 | Classifica Stage 5 Auto – Top 10
Nella classifica generale è ancora Henk Lategan a guardare tutti dall’alto verso il basso. Il sudafricano mantiene la testa della corsa con un margine di 10’17” su Yazeed Al Rajhi e di 20’54” su Mattias Ekström. Risale in 4ª posizione Nasser Al-Attiyah, che porta a 35’00” il suo ritardo dalla vetta assoluta, mentre è al momento 5° Lucas Moraes, staccato di oltre 40’ dal crono di Lategan ma davanti per circa un minuto alla Ford Raptor di Mitch Guthrie.
Dakar 2025 | Classifica assoluta Auto dopo la Stage 5 – Top 10
Moto
Distacchi piuttosto ridotti si sono visti quest’oggi anche tra le moto, giunte al bivacco di Hail lungo gli stessi 415 km cronometrati affrontati dalle altre categorie in gara. E, così come accaduto tra le auto, anche in questo caso la classifica di giornata è stata definita da una penalità. Se è vero che la vittoria della Stage 5 è infatti andata alla KTM di Luciano Benavides, che ha completato la sezione di gara prevista oggi in 4H 53’00”, è altrettanto vero che il più veloce a raggiungere il traguardo di Hail era stato Adrien van Beveren. Il francese della Honda, esattamente come Nasser Al-Attiyah, si è però visto sottrarre il successo di tappa per via di una penalità di 2’ che l’ha spedito in 2ª posizione, distante 47” da Benavides e con 44” di margine su Jose Ignacio Cornejo Florimo, 3° al termine della Stage 5.
4ª posizione per Ross Branch, che in sella alla sua Hero precede di poco Ricky Brabec e Skyler Howes, mentre Tosha Schareina agguanta la 7ª posizione davanti al rookie Edgar Canet e a Stefan Svitko, 9° davanti a Michael Docherty. Decisamente migliore avrebbe invece potuto essere la giornata di Daniel Sanders, che si è buscato 8’ di penalità per avere violato tre diversi limiti di velocità: l’australiano, originariamente transitato sul traguardo con un ritardo di 3’42” nei confronti di Benavides, ha quindi visto lievitare fino a 11’42” il suo distacco dalla vetta dovendo così accontentarsi della 12ª posizione di giornata.
Dakar 2025 | Classifica Stage 5 Moto – Top 10
Neppure questi 8’ di penalità sono però riusciti a scalzare l’australiano dalla vetta della classifica generale. Sanders continua infatti a mantenere l’assoluto comando delle operazioni, sebbene il risultato maturato nella Stage 5 abbia permesso a molti dei suoi inseguitori di recuperare un po’ di terreno. Tosha Schareina è ora 2° con 7’02” da recuperare, mentre Ross Branch chiude il podio virtuale con un ritardo di 17’48” dalla vetta. 4° è Adrien van Beveren, mentre Skyler Howes e Ricky Brabec si spartiscono rispettivamente la 5ª e 6ª posizione assoluta.