close
2 RuoteSu pistaSuperbike

SBK, Catalogna: Pirelli porta l’inedita SC0 anteriore a Barcellona





Pirelli sfrutta il quarto round del Mondiale SBK per portare al debutto l’inedita opzione morbida all’anteriore. Era necessaria, dice Barbier, anche “un’anteriore in mescola morbida SC0 che fosse in grado di bilanciare l’elevato livello di grip offerto dalle nuove soluzioni posteriori morbide.” Allocazione standard per quanto riguarda il resto.

Dopo una brevissima sosta, i piloti del Mondiale Superbike torneranno in azione questo fine settimana. Lo faranno sul Circuito di Barcelona-Catalunya, sede del Catalunya Round, quarto evento stagionale. Si tratta di una pista difficile, più per per via delle temperature elevate che per il layout, e Pirelli ha deciso di sfruttare il momento per un debutto storico. Per la prima volta in assoluto, l’azienda di pneumatici italiana ha sviluppato una soluzione in mescola morbida SC0 per l’anteriore, che farà il proprio debutto iridato nel corso del weekend di gara.

© Pirelli

Al momento si tratta di una soluzione di sviluppo per i piloti del mondiale, Pirelli ha deciso di introdurlo e svilupparlo nel corso della stagione per poi farlo diventare una soluzione di gamma, in libera vendita, il prossimo anno. Non si tratta comunque di un debutto alla cieca, i piloti hanno già avuto modo di testare questa nuova soluzione anteriore, in specifica B1148, nei test invernali e in quelli svolti proprio a Barcellona a fine marzo.

Nelle passate stagioni, Pirelli ha ampliato la gamma con l’introduzione di soluzioni posteriori in mescole extra-morbide al posteriore, come la SCX e la SCQ nel 2022, lavorando poi sulle nuove SC1 e SC2 anteriori per tenere l’equilibrio. Ora il momento per un passo ulteriore. “Abbiamo deciso che era arrivato il momento di completare la gamma lavorando anche su una anteriore in mescola morbida SC0 che fosse in grado di bilanciare l’elevato livello di grip offerto dalle nuove soluzioni posteriori morbide” spiega Giorgio Barbier, con orgoglio. “L’ obiettivo, in linea con la nostra filosofia di mettere a disposizione di tutti i motociclisti i pneumatici utilizzati nel Mondiale Superbike, è quello di sviluppare questa SC0 nel corso della stagione per poi renderla una soluzione di gamma, quindi acquistabile sul mercato, nel 2024” dice il Direttore Racing due ruote di Pirelli.

Oltre ciò, a Barcellona continuerà anche il confronto tra le posteriori SCX di gamma e SCX di sviluppo B0800 e, nella classe WorldSSP, tra l’attuale anteriore in misura 120/70 e quello in misura maggiorata 125/70 già utilizzato nel WorldSBK.

Ma vediamo nel dettagli cosa potranno utilizzare i piloti della Superbike in gara a Barcellona. All’anteriore, l’allocazione prevede tre opzioni anteriori: due di gamma, la media SC1 e la dura SC2 che vantano la stessa struttura differenziandosi per le mescole, e appunto la SC0 di sviluppo, specifica B1148. I piloti potranno quindi sfruttare 22 penumatici anteriori Pirelli slick misura 125/70, distribuiti come segue: . 6 SC0, n. 8 SC1 e n. 8 SC2.

In tutto saranno quattro le varianti di Pirelli Diablo slick 200/65 a disposizione dei piloti SBK per il posteriore. Oltre alla morbida SC0 di gamma, sono presenti: la nota supermorbida di sviluppo SCX-A di specifica B0800, introdotta lo scorso anno e già portata nei tre Round iniziali di questo 2023 vantando mescola e carcassa differenti dalla SCX di gamma; la supermorbida SCX di gamma e la extramorbida di gamma SCQ di gamma, variante designata per Superpole e Superpole Race. In tutto i piloti avranno 25 penumatici da asciutto, così suddivisi:  n. 5 SC0,  n. 8 SCXn. 8 SCX-A e n. 4 SCQ.

Passando ai piloti della Supersport, all’anteriore continueranno ad avere a disposizione due SC1 in misura diversa: quella standard per classe WorldSSP misura 120/70 e quella utilizzata dalla WorldSBK. misura 125/70 e dalla mescola più dura, per valutare un possibile passaggio anche per questa classe alla misura maggiorata dopo un primo test effettuato ad Assen. La terza ed ultima soluzione anteriore è rappresentata dalla SC2 di gamma (120/70). Per il posteriore i piloti potranno scegliere tra SCX e SC0 di gamma, quest’ultima più protetta in caso di basse temperature e usure elevate, entrambe in misura 190/60.





Tags : BarcellnaBarcellonacatalunya roundPirelliSBK
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.