Bautista è il più veloce nel venerdì di libere a Misano, alle sue spalle Razgatlioglu e un sorprendente Petrucci. Un po’ in ombra Rea, solamente ottavo.
Terminati i lavori del venerdì per i piloti della Superbike, impegnati sul tracciato di Misano per il Round dell’Emilia Romagna. Il più veloce è stato senz’ombra di dubbio Alvaro Bautista. Il Campione del team Aruba Ducati ha firmato un ottimo 1’33”8 nelle FP2 che gli ha permesso di mettersi davanti a tutti sia in questa sessione che nella combinata di giornata, fermandosi a mezzo secondo dal record in qualifica firmato lo scorso anno. Lo spagnolo, unico a girare in 1’33”, ha impressionato anche per il passo girando con facilità sul 34”basso: mezzo secondo di margine su tutti. Cambiano le piste ma il #1 in sella alla V4 R resta il riferimento.
Alle spalle di Bautista si è piazzato Toprak Razgatlioglu, che ha ben figurato nel primo Week End di gara da separato in casa. Il turco della Yamaha è stato il più veloce al mattino nelle FP1, fermando il cronometro sull’1’34”1, mentre nel pomeriggio non è riuscito ad andare oltre la quinta posizione risultando tre decimi più lento. Terza posizione per Danilo Petrucci, splendido nel pomeriggio. Il ternano del team Barni è riuscito a chiudere col secondo tempo nelle FP2 dopo una mattinata chiusa nelle retrovie (era solamente 13°) migliorando di quasi un secondo grazie anche ad una SCQ montata nel finale. Petrucci resta comunque il primo degli altri nel pomeriggio, pagando solo nel giro secco quattro decimi a Bautista.
Quarto tempo per Michael Rinaldi, autore di un convincente venerdì. Il romagnolo del team Aruba Ducati è stato secondo nelle FP1 e terzo, completando una meritata tripletta per Ducati, nelle FP2. Ma il #21 non è riuscito a tenere il passo del più quotato compagno di box, pagando a Bautista mezzo secondo sia sul giro secco che nel passo gara. Bene anche Axel Bassani, il cui nome compare nella settima riga della combinata. Come Petrucci, anche il bocia di Feltre è stato autore di un venerdì in crescita passando dal quindicesimo tempo delle FP1 al settimo delle FP2, trovando maggior feeling con la moto nelle ore più calde.
Venerdì un po’ da gambero invece per Locateli. Quinto al mattino, il bergamasco della Yamaha non è riuscito ad andare oltre il 14° tempo nelle FP2. Andrea è comunque in Top10 nella combinata, occupando la decima posizione grazie al tempo delle FP1. Stesso discorso per Aegerter, addirittura quarto al mattino ma solamente 17°, alle spalle del compagno Gardner, nel pomeriggio. L’elvetico è comunque ottavo nella combinata. In Yamaha hanno quindi puntato sul turno più fresco per cercare il tempo, sfruttando il pomeriggio solamente per il lavoro sulla gara.
Venerdì in ombra per Jonathan Rea. Il #65 della Kawasaki ha chiuso con l’ottavo tempo in entrambe le sessioni, si è migliorato di un solo decimo nel pomeriggio ed alla fine è nono nella combinata. Meglio il suo compagno Lowes, che chiude il venerdì in quinta posizione con un paio di decimi di margine sul compagno. Rea però si è un po’ nascosto, lavorando principalmente in ottica gara.
Tra i piloti BMW a brillare è Gerloff, sesto nella combinata con ampio margine sia sugli ufficiali che sul compagno Baz. Bene Sykes, che da questo Round ha lasciato Puccetti per tornare in sella alla BMW sostituendo lo sfortunato van der Mark. Il britannico è infatti tredicesimo, a mezzo decimo dal compagno Redding.