Questo fine settimana i piloti del Mondiale SBK tornano in pista per il quinto round stagionale, in programma a Donington Park dove 34 anni fa iniziò tutto. Grazie a un Bautista in stato di grazia, Ducati tornerà competitiva anche su questa pista? Intanto i primati di Sykes restano inavvicinabili
Questo fine settimana il Mondiale Superbike fa tappa in Inghilterra per il quinto Round stagionale, che si svolgerà sulla pista di Donington Park, che misura 4.023,00 metri con dodici curve di cui sette a destra. Gli allunghi brevi e i continui cambi di pendenza rendono questa pista un piccolo capolavoro immerso nel verde. Se da un lato l’asfalto e le condizioni rendono Donington Park mediamente impegnativa per gli pneumatici, la disposizione delle frenate la rende altamente impegnativa per l’impianto frenante impedendone il corretto raffreddamento.
A detta di Brembo, Donington Park è uno dei tracciati più duri per gli impianti frenanti delle Superbike. A partire dalla curva 7 presenta cinque frenate secche consecutive, in cui le moto scendono sotto i 110 km/h prima di impostare la curva. In tutto sono sette i punti di frenata, i più impegnativi precedono curva 1, curva 9 e curva 10. In particolare per approcciare la prima curva i piloti della Superbike frenano per circa quattro secondi, percorrendo 200 metri e subendo una decelerazione di 1,5 g.
Questo tracciato, sito nella regione inglese delle Midlands Orientali a 60 km dalla foresta di Sherwood, è un luogo iconico per il Mondale delle derivate dalla serie. Proprio su questo nastro d’asfalto nell’aprile del 1988 iniziò l’avventura del World SBK. Curiosamente, in quella prima gara del primo Mondiale Superbike i punti vennero assegnati combinando i risultati cronometrici delle due manche, mentre già dalla successiva ogni gara assegnava punti propri come da tradizone. A farne le spese fu Davide Tardozzi, terzo alla fine del mondiale ma virtualmente campione nel caso il sistema di punteggio tradizionale fosse stato applicato sin dal primo round. All’attuale Team Manager Ducati MotoGP resta il privilegio di aver vinto la prima gara del Mondiale SBK, su Bimota.
Donington Park è una pista magica che, con 51 piloti saliti sul podio e 26 vincitori diversi nelle 58 gare disputateci, sa sempre regalare emozioni. A livello individuale, il pilota di maggior successo è Tom Sykes con 9 vittorie seguito da Carl Fogarty e Jonathan Rea fermi a 6. Inoltre Sykes vanta anche il record di podi su questa pista: 17, di cui 13 consecutivi da Gara 1 del 2012 a Gara 1 del 2018.
Ma non finisce qui perché Tom vanta anche il record di Superpole, con sette affermazioni. Si può dire che Donington è stato il giardino di casa per il mascellone inglese. Come se non bastasse, proprio su questa pista il #66 conquistò il primo podio iridato nel 2008, gareggiando in qualità di Wild Card in sella alla Suzuki del team Rizla con cui competeva a tempo pieno nel BSB.
Parlando invece di Case costruttrici, Ducati è quella con più podi, 54, mentre è Kawasaki è a vantare il maggior numero di vittorie a Donington, 17. Curiosamente, entrambe sono vicine a due storici traguardi che potrebbero essere tagliati proprio sulla pista in cui il World SBK è ha mosso i primi pistoni. Alla vigilia del Round di Donington Park Ducati si trova a due podi da quota 1000, mentre a Kawasaki ne manca solo uno per arrivare a 500.
Proprio attorno alla Casa di Borgo Panigale c’è molta attesa in questa vigilia, da diversi anni le sue Panigale, sia a due che a quattro cilindri, fanno fatica sui saliscendi di Donington. Riuscirà il buon Bautista, ultimamente formidabile, ad invertire questo trend? Intanto lo spagnolo del team Ducati Aruba è leader iridato con 220 punti raccolti. Sono 36 lunghezze di margine sul secondo, Rea che lo scorso anno vinse la Superpole Race, e 79 sul terzo, l’Iridato Toprak Razgatlıoğlu che lo scorso anno conquistò sia Gara-1 che Gara-2.
Per questo quinto Round del World SBK 2022, Pirelli ha deciso di badare al sodo portando solo opzioni canoniche. Per sapere nel dettaglio quali sono state le scelte di Pirelli alla vigilia del quarto Round SBK, cliccate sul bottone qui sotto:
DI seguito gli orari del Round Prosecco DOC di Gran Bretagna, in cui saranno impegnate le classi Superbike e Superport:
Venerdì 15 luglio
11:30-12:15 – WorldSBK Prove Libere 1
12:25-13:10 – WorldSSP Prove Libere 1
16:00-16:45 – WorldSBK Prove Libere 2
17:00-17:45 – WorldSSP Prove Libere 2
Sabato 16 luglio
10:00-10:30 – WorldSBK Prove Libere 3
11:25-11:45 – WorldSSP Tissot Superpole
11:10-11:25 – WorldSBK Tissot Superpole
15:00 – WorldSBK – Gara 1
16:15 – WorldSSP – Gara 1
Domenica 17 luglio
10:00-10:15 – WorldSBK Warm Up
10:25-10:40 – WorldSSP Warm Up
12:00 – WorldSBK Tissot Superpole Race
13:30 – WorldSSP Gara 2
15:00 – WorldSBK Gara 2