Seconda straripante vittoria per Toprak Razgatlioglu nel weekend di Estoril. Con il successo di Gara 2 Toprak mette già le mani sulla conquista del titolo piloti, con i festeggiamenti in casa BMW possibili già nella giornata di sabato a Jerez
Un fine settimana quasi perfetto per Toprak Razgatlioglu sul circuito di Estoril: sono solamente tre i millesimi che lo hanno separato dalla vittoria in Superpole Race e dal portarsi a casa la tripletta del round portoghese, visto che “El Turco” ha conquistato un altro dominante successo in Gara 2. Razgatlioglu racconta così la beffa subita da Bulega nell’arrivo sulla linea del traguardo con il margine più basso tra primo e secondo classificato della storia del campionato WorldSBK: “In uscita dall’ultima curva ho sentito il rumore del suo motore e ho capito che stava arrivando: mi sono spostato per coprirlo, con una manovra giusta e consentita dal regolamento: in allenamento sulla pista di Kenan Sofuoglu avrei fatto decisamente in maniera diversa, ma questo è il mondiale Superbike (ride, ndr). Sono rimasto sorpreso dall’assenza di calo prestazionale della SCQ, se l’avessi montata anche io probabilmente avrei vinto con due secondi di vantaggio. Perdere così al photofinish mi ha fatto arrabbiare, ho scoperto di non aver vinto quando sono arrivato in curva 6 per prendermi la bandiera, ma la mia non c’era”.
Scocciatura che Razgatlioglu ha incanalato durante Gara 2, rifilando ben quattro secondi di distacco a Nicolò Bulega, secondo grazie anche al gioco di squadra con Alvaro Bautista. Il successo della domenica, unito a quello di Gara 1, fa sì che Toprak possa ritenersi soddisfatto delle sue prestazioni in pista: “Sono contento di come sia andata con la M1000RR, sono riuscito a divertirmi seppure il passo fosse più lento rispetto a due anni fa per via del grip inferiore; anche se non abbiamo portato a casa la vittoria in Superpole Race sono riuscito a girare in 1’36”, obiettivo che mi ero prefissato, quindi direi che ancora una volta abbiamo fatto degli ottimi passi in avanti”.
Con gli ottimi risultati ottenuti nel round portoghese, Razgatlioglu ha ulteriormente allungato il suo vantaggio in classifica piloti, mettendo praticamente già una mano sul trofeo del vincitore: l’impresa del #54 e di BMW potrà essere coronata durante l’ultimo appuntamento del mondiale a Jerez, dove Toprak avrà solamente bisogno di un buon piazzamento a punti per festeggiare il suo secondo titolo mondiale: “Non mi sento per niente stressato: posso finire Gara 1 a punti per portarmi a casa il titolo. A Jerez le Ducati e Bulega saranno molto forti, come hanno dimostrato nei test, ma la squadra ha migliorato tantissimo la moto e io mi sento più forte: proverò a fare del mio meglio come ho sempre fatto, sperando di conquistare il titolo con una vittoria”.