Doppietta di vittorie per Danilo Petrucci al Cremona Circuit con il primo posto conquistato nella Superpole Race. Completano il podio Alex Lowes ed Andrea Iannone, mentre con il quarto posto Nicolò Bulega matematicamente non potrà lasciare Cremona da leader del campionato. Bautista si issa al sesto posto per garantirsi più chance di un ottimo risultato in Gara 2
Non si ferma la gioia per Danilo Petrucci in questo Italian Round del mondiale Superbike: dopo aver centrato il primo successo nelle derivate di serie, il ternano ripete il successo transitando per primo sotto la bandiera a scacchi dopo i 15 giri della Superpole Race. Scattato bene dalla terza casella dello schieramento, “Petrux” ha preso la testa della corsa in curva uno senza alcuna minaccia da parte degli avversari per tutta la durata di gara. A quasi due secondi di distacco dal vincitore troviamo Alex Lowes, che riscatta la caduta di Gara 1 mostrandosi molto efficace nell’ultima parte di gara sopravanzando Bulega e Iannone, che come il pilota Kawasaki fa segnare il primo risultato utile in gara durante weekend di Cremona.
Nicolò Bulega deve arrendersi al quarto posto finale: il portacolori del team ufficiale Ducati è apparso frustrato nella seconda metà di gara, con scuotimenti di capo e gesti di stizza durante la percorrenza del rettilineo opposto, imbottigliato dietro alla Panigale V4R del team GoEleven. Il #11 si è posto come obiettivo il podio per ogni gara, ma con questa quarta posizione rinuncia alla possibilità di prendere la leadership della classifica mondiale.
Quinto Iker Lecuona, in formissima per questo nono round del mondiale WorldSBK; missione compiuta per Alvaro Bautista: garantirsi un risultato in top 9 era necessario per il campione del mondo in carica e la sesta posizione finale in questa Superpole Race, la prima assoluta corsa con la SCQ al posteriore, è una grandissima soddisfazione: le chance per il #1 di concludere nuovamente a podio sono ora nettamente più concrete.
Gara 2 partirà alle ore 14:00, con le prime nove posizioni della griglia di partenza decise dall’ordine di arrivo della Superpole Race. Galvanizzato dal 100% di successi sinora, Danilo Petrucci scatterà dalla pole position: dalla prima casella dello schieramento Petrucci potrebbe concludere il lavoro con una splendida tripletta nel Gran Premio di casa, ma la lotta per la vittoria avrà sicuramente un contendente in più, ovvero Alvaro Bautista, che partirà sesto.