close
2 RuoteSu pistaSuperbike

Petrucci penalizzato di tre posizioni in griglia a Cremona: “Comportamento di Gardner stupido e pericoloso”





Nonostante il secondo posto al termine delle FP2 a Cremona, il punto saliente del venerdì di Danilo Petrucci è il controverso episodio di irresponsible riding reciproco avvenuto con Remy Gardner. Il ternano esprime tutta la sua frustrazione, con la penalità che potrebbe rovinare un weekend potenzialmente eccellente

© WorldSBK

Se da una parte il weekend di casa per Danilo Petrucci è cominciato sotto una buona stella, la fine della seconda sessione di prove libere ha leggermente opacizzato questo splendore: a causa di un episodio di irresponsible riding reciproco tra Danilo e Remy Gardner, entrambi sono stati penalizzati con una retrocessione di tre posizioni in griglia di partenza. Gardner ha ostacolato Petrucci durante un giro lanciato, con quest’ultimo che ha rallentato, mostrato il dito medio al pilota GRT per poi restituire il torto subito con la medesima condotta. Ai microfoni della stampa il pilota del team Barni, inconsapevole al momento della decisione della Race Direction, più che frustrato appare confuso dall’inspiegabile comportamento dell’australiano: Ogni volta che Gardner mi vede decide che è ora di fare casino. Io stavo spingendo con gomma nuova e migliorando il mio tempo sul giro, lui mi ha visto quando ho raggiunto le ultime tre curve e ha deciso di portarsi in traiettoria: non so se si stesse grattando le pa**e o stesse cercando le farfalle… non so perché lo abbia fatto, è un comportamento molto stupido che ha cominciato a mettere in atto da Donington. Gardner è arrabbiato con me, ma non sono interessato a partecipare a questi giochi mentali, sono interessato alla sicurezza mia e di tutti i piloti, per questo non capisco il suo gesto: tagliare così la pista è pericoloso, ero in sesta piena e se non chiudevo il gas l’incidente era assicurato. Non so sinceramente quale fosse il suo scopo: non è una sessione di qualifica né una gara ed in più non ci stiamo giocando il mondiale, quindi rovinare così il giro di un altro pilota lo trovo insensato e rischioso per la sicurezza“.

Nonostante ciò il secondo posto in classifica conta molto per il #9, perché è prova dell’ottimo lavoro svolto da lui e dalla squadra: Sono abbastanza contento della giornata di oggi, anche se Alex è stato leggermente più veloce di noi. Ho avuto occasione di provare entrambe le mescole e preferisco la SCX standard. Domani sarà importantissimo qualificarsi bene, perché sorpassare è veramente difficile: BMW e Kawasaki hanno un’ottima velocità di punta e sono al livello di Ducati, ma nel complesso abbiamo lavorato bene”.

A fronte degli infortuni occorsi nel weekend di Magny Cours, con Toprak Razgatlioglu e Jonathan Rea costretti a dare forfait per il round italiano, Petrucci risponde sulla questione sicurezza del Cremona Circuit, oltre a dare la sua previsione su cosa potremo aspettarci nei prossimi giorni di gare: “Di sicuro domani dopo Gara 1 potremo dare una risposta più veritiera. Il tracciato è stretto e le manovre di sorpasso sono complicate, ma credo che le gare che ci aspettano qui a Cremona saranno eccitanti, sia per noi che per il pubblico, anche perché ci sono 17 piloti in un secondo e probabilmente ci ritroveremo tutti molto ravvicinati anche in condizione di gara“.





Tags : 2024cremonaDucatifp2petrucciSBK
Francesco Frati

The author Francesco Frati