close
2 RuoteSu pistaSuperbike

Alvaro Bautista resta in Ducati: rinnovo per la stagione 2025





Il binomio Bautista – Ducati calcherà le scene del mondiale Superbike anche il prossimo anno per la quarta stagione consecutiva. Il puzzle del mercato piloti per il 2025 si completa con il tassello più discusso e scottante, oggetto di numerose speculazioni sin dall’inizio della stagione corrente

© WorldSBK

Il team Aruba.it Racing – Ducati ed Alvaro Bautista hanno sciolto ogni riserva: il due volte campione del mondo sarà in sella alla Panigale V4R ufficiale anche nel 2025. Si conferma così la line-up della squadra, con Bautista che continuerà ad affiancare Nicolò Bulega, sotto contratto biennale.

Il pilota di Talavera de la Reina esordisce in WorldSBK nel 2019 proprio tra le file del team Aruba.it Racing, lasciando subito il segno: Bautista centra 11 vittorie consecutive e si impone come indiziato numero uno per porre fine al dominio incontrastato di Jonathan Rea. Tuttavia, una seconda parte di stagione disastrosa consegna all’irlandese il suo quinto mondiale consecutivo, portando Bautista a lasciare Ducati e accasandosi in Honda per le stagioni 2020 e 2021. Dopo il biennio complicato e a secco di vittorie sotto le insegne dell’ala dorata, Alvaro ritorna sulla Panigale V4R e conquista l’agognato titolo mondiale nel 2022, bissando l’impresa l’anno successivo. Ad oggi il campione del mondo in carica può vantarsi di essere il pilota Ducati più vincente nella storia del campionato WorldSBK (61 vittorie) e di aver recentemente siglato il podio n° 100 per la fabbrica di Borgo Panigale al termine di Gara 1 a Portimao.

Per Bautista sarà la quarta stagione consecutiva nel box del team Aruba.it-Racing Ducati: nonostante l’età che avanza (a novembre compirà 40 anni) e una stagione 2024 partita molto in salita (al momento occupa la terza posizione in classifica piloti, a 142 punti di distanza dal leader Razgatlioglu), Alvaro si sente ancora molto competitivo e pronto a lottare per il mondiale anche nella prossima stagione: Sono molto felice di continuare un’altra stagione con Ducati, con Aruba e con questa bellissima squadra che rappresenta per me una famiglia. Mi sento molto bene, sia dal punto di vista fisico che mentale e sono certo di poter essere ancora molto competitivo. Inoltre si è creato un rapporto straordinario con tutti, dai ragazzi del team, al management, agli sponsor ed è per questo motivo che sono ulteriormente felice. Voglio ringraziare Ducati, Aruba, Stefano Cecconi, Daniele Casolari, Serafino Foti per la fiducia che mi hanno trasmesso. Spero di poterli ripagare tornando a divertirci sempre in pista come abbiamo fatto negli ultimi round“.

Di seguito le parole di Stefano Cecconi, Team Principal del team ufficiale Ducati: nonostante le numerose voci di mercato, per Cecconi la priorità è sempre stata il rinnovo di Bautista: “Ho avuto modo di dire più volte che la nostra priorità era quella di continuare con Alvaro e non vedevo l’ora di poter annunciare ufficialmente il rinnovo della nostra collaborazione. E’ davvero un piacere lavorare con lui, sia dal punto di vista personale che professionale e sono convinto che continuando ad impegnarci al massimo riusciremo insieme a superare le nuove sfide che i regolamenti ci stanno offrendo. Durante le ultime gare sono state trovate soluzioni che hanno permesso ad Alvaro di ritrovare le sensazioni che ad inizio anno erano un po’ mancate, ora dobbiamo continuare su questa strada per fare un grande finale di stagione e provare a ricucire il gap che ci separa dalla vetta”.

Non mancano le dichiarazioni di Luigi Dall’Igna, Direttore Generale di Ducati Corse, che confermano la soddisfazione di poter continuare il rapporto con il campione del mondo in carica anche per la prossima stagione, rinnovando anche l’impegno e la dedizione per lottare fino all’ultimo in questo mondiale 2024: “Siamo davvero felici di poter avere Alvaro Bautista ancora con noi. Nelle ultime stagioni ci ha regalato emozioni indescrivibili e il suo talento resta sicuramente indiscutibile. I nuovi regolamenti e il livello altissimo raggiunto dal Campionato Mondiale Superbike renderanno il 2025 un anno impegnativo, ma siamo pronti ad affrontare insieme anche questa sfida. Ora però sarà importante rimanere concentrati sulla stagione in corso: il Campionato è ancora lungo e faremo tutto il possibile per mettere Alvaro nella condizione di poter difendere il titolo iridato fino all’ultimo”.





Tags : 2025bautistaDucatiSBK
Francesco Frati

The author Francesco Frati