close
2 RuoteSu pistaSuperbike

SBK, beffa per Bulega nel finale di Gara-1 a Barcellona: “Ho finito la gomma dietro”





Bulega chiude secondo in Gara-1 della SBK a Barcellona, dopo essere stato in testa fino all’ultimo giro, quando Razgatlioglu lo ha superato forte di una posteriore gestita meglio: “Ero completamente senza gomma negli ultimi giri. Ho fatto fatica ma se provo a vedere il bicchiere mezzo pieno posso essere contento perché ho fatto sicuramente esperienza”

© Ducati Media House

A Barcellona festa grande per BMW e Razgatlioglu, che vince Gara-1 del World SBK davanti a Bulega. La vittoria del turco è maturata nel finale quando ha portato l’attacco decisvo in ingresso di curva 5. Bulega, che scattava dalla pole, era stato in testa dal terzo giro, portando addirittura a 5 secondi il margine sul #54, ma forse è stato troppo esigente con le gomme all’inizio girando su tempi molto alti nel finale. “Non sono contentissimo perché sono stato primo fino a 4 km dalla fine. Purtroppo ho finito completamente la gomma dietro, non riuscivo ad accelerare nemmeno sul rettilineo perché mi si muoveva” spiega Bulega. “Ero completamente senza gomma negli ultimi giri. Ho fatto fatica ma se provo a vedere il bicchiere mezzo pieno posso essere contento perché ho fatto sicuramente esperienza, questa era la mia prima gara lunga per via del pit stop in Australia, invece qui c’era anche da gestire la gomma. Oggi ho imparato qualcosa, è stata una gara che mi ha fatto acquisire esperienza e spero di metterla in pratica già domani facendo meglio“.

Quella di Barcellona è una pista molto difficile, è importante saper gestire le gomme e per farlo serve esperienza. “Sinceramente non ho messo in pratica chissà quale strategia – ammette Bulega – e sfortunatamente questo mi ha portato ad avere nel finale la posteriore completamente finita perché ho spinto troppo all’inizio, anche per recuperare posizioni. Toprak dietro era velocissimo e io non ho potuto fare nulla quando mi ha preso.

Un altro aspetto positivo di questa Gara-1 a Barcellona, Bulega lo trova nella partenza, migliroe rispetto all’Australia. “La partenza è stata buona anche se non perfetta, sono migliorato da Phillip Island, però alla prima curva un pilota mi ha attaccato con tanta aggressività e sono andato un po’ largo, forse era Sam Lowes non ricordo bene, così ho perso qualche posizione. Sono contento perché sono migliorato nel partire ma domani devo essere più aggressivo nelle prime due o tre curve“.

Tirando le somme al termine di Gara-1, Bulega resta soddisfatto pensando già a Superpole Race e Gara-2 della SBK domani a Barcellona: “Sono un rookie alla sua seconda gara e se mi avessero detto due mesi fa che avrei lottato per la vittoria a Barcellona perdendo all’ultimo giro contro Toprak… ci avrei messo la firma! Per domani non so se serviranno modifiche alla moto, forse la pista sarà anche un po’ più fresca di oggi quindi dovremo vedere bene i dati se apportare qualche modifica alla moto o al mio stile per preservare le gomme.





Tags : BarcellonabulegaSBK
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.