close
2 RuoteSu pistaSuperbike

SBK, Assen: a Razgatlioglu record e Superpole a un secondo dalla MotoGP!





Razgatlioglu è il più veloce al termine delle qualifiche di Assen e conquista la Superpole: partirà dal palo in Gara-1 e Superpole Race. Con lui dalla prima fila scatteranno Lowes e Rea

Queste seconde qualifiche stagionali del Mondiale Superbike si sono infiammate quasi subito, non appena il Campione in carica Razgatlioglu ha concluso il proprio girlo lanciato stampando subito un 1’33’’8 a pochi decimi dal record assoluto per le derivate dalla serie sulla pista olandese – l’1’’33’’505 firmato da Rea nella Superpole del 2017.

Il primato del turco ha retto a lungo, finché a pochi secondi dal termine è stato proprio lui a migliorarlo con un giro pazzo. Razgatlioglu ha firmato uno stratosferico 1’32’’934, meritandosi appieno la Superpole arrivando a un secondo dalla Pole di Vinales in MotoGP nel 2021. Secondo tempo per Alex Lowes, a quasi mezzo secondo dal #1, che rifila due decimi al caposquadra Rea: i due alfieri di Kawasaki completeranno la prima fila in gara-1 e Superpole Race.

Nonostante l’ottima velocità messa in mostra nelle libere, Bautista non è andato oltre il quinto tempo in queste qualifiche, a un secondo da Razgatlioglu. Il #19 dovrà così scattare dalla seconda fila, tra Locatelli e Gerloff.
La qualifica è durata davvero poco per il povero Rinaldi, dopo appena un giro lanciato, per via di una caduta quasi pirotecnica. Il pilota del team Aruba Ducati si è ritrovato senza freni prima della terz’ultima curva, la veloce e sinistrosa Ramshoek, e costretto a saltare giù dalla moto a oltre 150 km/h. Fortunatamente Michael non ha subito conseguenze fisiche e in gara scatterà dalla 12^ casella in griglia.





Tags : SBKworld sbk
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.