close
2 RuoteFuori StradaMotoGPSu pista

Rossi, incidente in motocross: notte in ospedale per il #46 ma nessuna frattura





Valentino si stava allenando sulla pista da cross di Cavallara, quando è stato vittima di una caduta più grave del previsto. Notte sotto osservazione in ospedale ma la situazione non sembra grave. Si è  parlato in un primo momento di trauma toracico ed addominale, confermato dal comunicato ufficiale rilasciato da Yamaha a mezzanotte. Alle 12:00 di venerdì 26 nuovo aggiornamento.

4103260511_031b11ebcd_b

Non sembra iniziare nel migliori dei modi la settimana che porta al GP d’Italia al Mugello per Valentino Rossi. Il Dottore, durante una sessione di allenamento sulla pista di Cavallara, a Mondavio in provincia di Pesaro-Urbino, è stato vittima di una brutta caduta. Recatosi subito al pronto soccorso di Rimini, i medici hanno deciso di tenere il 38enne in osservazione per una notte per a causa di un trauma toracico ed addominale. La situazione non è grave ed è ricoverato in rianimazione solo per una questione di privacy, assistito da entrambi i genitori.

timthumb

In attesa di comunicazioni ufficiali le primissime voci parlavano di fratture costali o lesioni ad una spalla, e queste due ipotesi sembravano solo appunto delle voci. Il primo comunicato ufficiale è stato emesso verso mezzanotte dalla Yamaha, che ha confermato il trauma. Ecco il comunicato:

“Oggi, giovedì 25 maggio, Il pilota del team Yamaha MotoGP Valentino Rossi è stato coinvolto in un incidente mentre si allevava con la moto da cross al Cross Club Cavallara di Mondavio. Il 38enne pilota italiano è stato portato in ospedale per un controllo medico e gli sono stati diagnosticati leggeri trami toracici e addominali. Non sono stare rilevato altre fratture in nessuna parte del corpo e neanche trovati altri traumi seri.

Un ulteriore bollettino medico verrà emesso domani, venerdì 26 maggio, alle 12.”

Valentino non è nuovo a gravi infortuni in allenamento. Il più ricordato è quello del 2010, quando ad inizio stagione si lesionò un tendine della spalla. Gli infortuni in allenamento sono ormai molto diffusi nel motociclismo, data la necessità dei piloti di rimanere il più possibile in sella per affinare la loro sensibilità di guida.Per questo motivo i piloti scelgono soprattutto il Flat Track o il Motocross, con quest’ultimo che risulta però molto più rischioso. Nonostante la velocità più bassa i piloti sono soggetti però ai vari whoops che possono portare a rovinose cadute ed in più è uno sport che sollecita moltissimo i polsi, le spalle e le ginocchia dei piloti. Per questi motivi i piloti hanno sempre più preferito allenarsi col Flat, data la dinamica molto più simile alla pista, priva di sollecitazioni come salti o canali lungo il tracciato.

Questo 2017 sembra quindi stregato per Motorsport, considerando l’ancora troppo recente morte di Nicky Hayden ed i vari incidenti mortali o di estrema gravità che ci sono stati sin da gennaio.

valenick

 





Tags : Incidentemotogpvalentino rossi
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.