close
2 RuoteMotoGPSu pista

Bastianini si prende la pole nelle Qualifiche della MotoGP in Portogallo





Pole di Bastianini a Portimao, è lui a brillare nelle qualifiche della MotoGP in Portogallo davanti a Vinales. Quarto Bagnaia, settimo Acosta davanti a Marc Marquez.

© Ducati

Terminate le seconde qualifiche stagionali della MotoGP a Portimao, valide per il Gran Premio del Portogallo, e ad accaparrarsi la pole position in Algarve è stato Enea Bastianini che conferma il buon risultato ottenuto nelle Prove ufficiali di ieri. 1’37”706 il tempo di Enea, mezzo secondo più lento rispetto al record assoluto di Marc Marquez del 2023, segno di una pist ancora lenta dopo i problemi di ieri. Secondo tempo un po’ a sorpresa per Maverick Vinales, debilitato da una gastroenterite ma in formissima sul giro secco pagando appena 82 millesimi a Bastianini. Terzo tempo per Jorge Martin che completerà la prima fila.

Seconda fila per Francesco Bagnaia, il Campione MotoGP in carica non è riuscito a fare un giro perfetto nelle qualifiche in Portogallo chiudendo col quarto tempo a due decimi dal compagno Bastianini. Seguono Miller e Bezzecchi, con quest’ultimo che conferma i progressi visti ieri. Settimo tempo per il rookie Acosta, arrivato in Q2 grazie al secondo tempo in Q1, che si tiene dietro Marc Marquez, il quale ha perso molto tempo per una caduta ad alta velocità in ingresso di curva 15 per un bloccaggio all’anteriore nei primissimi minuti della sessione, e Fabio Quartararo. Decimo tempo per Binder, pure lui caduto a inizio sessione ma in curva 5 per una perdita di aderenza al posteriore riprendendo in mano il gas, e undicesimo per Rins. Nessun tempo valido per Alex Marquez in Q2, dov’è approdato grazie al primato in Q1: scatterà dalla 12^ casella.


Nelle prime quattro file della griglia di partenza della MotoGP in Portogallo non comparirà Aleix Espargaro, primo degli esclusi dalla Q2 per via del terzo tempo in Q1 a due decimi da Acosta. Il Capitano dell’Aprilia dovrà scattare aprendo la quinta fila, occupando la tredicesima casella, in compagnia di Di Giannantonio e Oliveira, col portoghese deludente nel GP di casa. Sesta fila per Raul Fernandez, Morbidelli e A. Fernandez, che paga quasi nove decimi al compagno e rookie Acosta. Nel complesso anche la classifica della Q1 è stata relativamente compatta, coi primi 7 in meno di quattro decimi, e abbellita dalla sfida sui milesimi tra A. Marquez e Acosta. Male Honda i cui piloti chiudono compattati la Q1 e di conseguenza si ritroveranno ai margini della griglia di partenza del GP di Portogallo della MotoGP a Portimao.





Tags : GP PortogallomotogpPole Positionportimao
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.