Sarà il campione del mondo in carica a scattare dalla Pole Position nella Sprint di oggi e nel Gran Premio di domani. A completare la prima fila uno scatenato Marc Marquez (+0.058) e un solido Luca Marini. Deludono la Yamaha e Quaratararo.
Qualifica tiratissima quella andata in scena a Le Mans, per il quinto Gran Premio della stagione del Motomondiale. A conquistare la Pole è stato uno strepitoso Francesco Bagnaia, che con un fantastico 1’30”705 si mette alle spalle Marc Marquez, al rientro dopo l’infortunio di Portimao che l’ha costretto a riposo nelle ultime tre gare. Grande prova del #93, che va a soli 58 millesimi da una Pole difficilmente ipotizzabile prima dell’inizio delle qualifiche, visti i 45 giorni di stop appena trascorsi. Un grande Luca Marini è quindi terzo con la Ducati del team VR46 e completa la prima fila, dopo aver superato brillantemente il Q1.
In seconda fila Jack Miller, apparso a suo agio dall’inizio del weekend in sella alla sua KTM, seguito dalla Ducati Pramac di Jorge Martin e dall’Aprilia di uno sfortunato Maverick Vinales. Il Top Gun, dopo essersi messo in luce nell’ultima sessione di prove libere, non ha avuto la possibilità di attaccare la Pole Position, costretto ai box da un problema elettronico sulla sua Aprilia a pochi minuti dalla bandiera a scacchi. Settimo tempo invece per Marco Bezzecchi, frenato parzialmente da una caduta nelle libere, che gli ha impedito di girare come da programma anche a causa della mancanza di gomme soft da montare.
Tra i delusi di giornata troviamo Aleix Espergaro (11°), vittima di una scivolata in curva 1 a due minuti dal termine del Q2, ma soprattutto Fabio Quartararo. Il #20 scatterà infatti dalla 13esima piazza, non riuscendo a superare il Q1 e restando alle spalle di soli 23 millesimi ad Augusto Fernandez, che ha conquistato l’ultimo accesso disponibile in Q2 e si è poi piazzato in 12esima posizione.