close
2 RuoteMotoGPSu pista

Q1, pole e caduta: è Navarro il protagonista della Moto2 a LeMans





Parte dalle Q1, si prende la pole e chiude le qualifiche con una caduta: è Navarro-show in quel di Le Mans. Prima fila per Luthi e Marquez, ma dietro di loro c’è Mattia Pasini.

_dsc7112-gallery_full_top_fullscreen

Decisamente poco prevedibili le qualifiche della Moto2, considerando che nelle tre sessioni di prove libere sono stati molti i piloti che si sono dati il cambio in cima alla classifica dei tempi. Nelle FP1 i protagonisti sono stati Locatelli, Schrotter, Binder, Lowes e Gardner, mentre nelle FP2 si sono visti nelle prime posizioni Binder, Gardner, Baldassarri, Fernandez e Pasini. Sorprese anche in Moto2 con le terze libere dichiarate wet: il miglior tempo è quello del sudafricano Odendaal, seguito da Fernandez e Aegerter.

Osservato speciale di questo fine settimana francese è sicuramente Mattia Pasini: il riminese ha abbandonato la cabina di commento per il terzo weekend motociclistico consecutivo per sostituire l’infortunato Pawi nel team Petronas Sprinta Racing, dopo aver preso il posto di Fernandez con il team Pons ad Austin e quello di Dixon (team Nieto) a Jerez. Per lui un settimo tempo nelle FP1, diventano quinto nelle seconde libere e, poi, quattordicesimo nell’ultima, bagnata, sessione.

Nelle qualifiche si assiste a numerose cadute, complici anche le condizioni della pista (la sessione è stata dichiarata wet), definita da Petrucci alla fine delle qualifiche della MotoGP come “oleosa”. A superare le Q1 sono il contendente al titolo, Thomas Luthi, Dixon e Tulovic; Jorge Navarro beffa Marini e si prende l’ultimo posto disponibile per accedere alle Q2 per soli 12 millesimi.

Ed è proprio lo spagnolo a rendersi protagonista della seconda parte di qualifiche: continua a migliorare il suo tempo, fino a fermare il cronometro sull’1’49”055, per poi cadere sul finale di sessione e raggiungere i colleghi di corsa, esultando per la pole appena ottenuta. Seconda piazza per Luthi, anche lui protagonista di una caduta a fine turno, con Marquez alle sue spalle. Apre la seconda fila Mattia Pasini, il migliore degli italiani, a cui si affiancano Vierge e Locatelli. L’attuale leader del mondiale, Baldassarri, partirà settimo. Meno bene gli altri italiani: Bulega e Bastianini sono rispettivamente quindicesimo e sedicesimo, mentre è diciottesimo Simone Corsi. Più giù, e fermi alle Q1, Marini, Di Giannantonio, Manzi e Bezzecchi.

m2





Tags : frenchgpMoto2
Maria Grazia Spinelli

The author Maria Grazia Spinelli

Classe 1994, molisana. Da piccola vedevo mio padre seguire la Formula 1 e mi chiedevo cosa lo appassionasse così tanto, poi ho avuto un colpo di fulmine con le due ruote in un pomeriggio d'estate ed ho capito. Qui vi racconto la MotoGP e il Mondiale Superbike.