Si sono corse nella notte le prime libere nel circuito di Sepang. Buon inizio in MotoGP per Andrea Dovizioso che ha chiuso in testa, davanti alla coppia Rossi Yamaha. Per Jorge Lorenzo è stato un ritorno molto complicato, mentre le Honda annaspano.
Complice un cielo molto poco rassicurante rassicurante che proclamava un acquazzone, i piloti hanno spinto al massimo nella fase conclusiva del turno, timorosi della possibile pioggia delle FP2. Davanti a tutti con una coppia di Soft fresche troviamo Andrea Dovizioso, in 1’59″697. Ad inseguirlo con 70 millesimi di svantaggio c’è Valentino Rossi, che nelle fasi iniziali ha inanellato diverso giri lavorando più sul feeling che sul cronometro.
Terzo tempo per Maverick Viñales, ancora carico a mille dopo la vittoria di Phillip Island. Il Top Gun ha chiuso as oltre due decimi, ed è da segnalare un interessante long run di 11 giri nella primissima fase del turno: al nono e decimo giro è riuscito a scendere in 2’00”. Resta comunque complicato prospettare un analisi sui passi gara già nel primo turno.
Seguono in quarta e quinta posizione i due piloti Pramac, con Jack Miller ancora davanti a Danilo Petrucci nonostante la vetusta GP17. L’australiano è ad appena 13 millesimi da Viñales, rifilando oltre due decimi a Danilone. Sesto tempo per Alex Rins, con la sua Suzuki che non mostrava i segni del rogo di ieri, quando qualcuno ha provato ad usarla per farci degli arrosticini…
Buonissimo il settimo tempo di Aleix Espargaró (+0″855) mentre la miglior Honda è quella di Marc Marquez appena decimo, la mancanza DI Crutchlow in classifica si nota. Il #93 è l’unico a non aver montato una gomma posteriore nuova nel finale, messa così il suo 2’00″8 diventa un buon tempo. Che non è stato registrato a gomme completamente usurate, ma ad un terzo di vita visti i 6 giri lanciati percorsi da Marquez nel momento in cui ha fatto quel tempo.
Ultimo e con un 2’03” come miglior tempo Jorge Lorenzo, che per lo meno è riuscito a completare 12 giri lanciati.