Lo spagnolo del team Pramac è indomabile nelle qualifiche MotoGP del GP di San Marino e segna anche il record con un tempo da fenomeno. Benissimo Bagnaia, che chiude terzo dietro a Bezzecchi, mentre Pedrosa è quinto e migliore tra i piloti in arancio.
Solo applausi e bocche spalancate a Misano per Jorge Martin, al termine delle qualifiche riservate ai piloti della MotoGP. Lo spagnolo del team Pramac in Q2 ha messo a segno un tempo fenomenale, un incredibile 1’30”390, per agguantare la pole position del GP di San Marino e della Riviera di Rimini. Si tratta del nuovo record assoluto della pista, migliorando di quasi mezzo secondo il primato messo a referto da Bezzecchi ieri nelle prove ufficiali. Proprio Bez è il primo degli inseguitori, pagando quasi quattro decimi dal #89.
Respira a pieni polmoni Bagnaia una volta terminata la Q2, prima della prova di partenza. Il Campione del Mondo MotoGP in carica ha fatto un sacco di fatica, non riesce ancora a piegare bene la gamba destra ma ce l’ha fatta a dare il 110%. Lo testimonia il terzo tempo, a 436 millesimi da Martin: domani Pecco scatterà dalla prima fila, sul lato interno della pista.
Quarto tempo per Maverick Vinales, che solo nel finale riesce a sfondare il muro dell’1’31” chiudendo a mezzo secondo abbondante dalla vetta. Il Top Gun è parso in difficoltà rispetto a ieri, ha pure cambiato moto a metà della Q2 per lo scarso feeling trovato con la prima. Il #12 scatterà dalla seconda fila, in compagnia di un magnifico Pedrosa, quinto col nuovo telaio, e del compagno Aleix Espargaro, sesto e arrivato alla Q2 grazie al secondo tempo in Q1 nonostante la botta di ieri nelle prove ufficiali, che ha rischiato di fargli fermare in anticipo il week end. Solo stamattina Aleix ha ricevuto l’OK dai medici della MotoGP per continuare.
Terza fila per Binder, con Marini e Marc Marquez. Quarta per Oliveira, arrivato in Q2 grazie al miglior tempo in Q1, che avrà come compagni di partenza Alex Marquez, molto sotto tono, e il compagno di squadra Raul Fernandez, che da quand’è in MotoGP riesce a mettersi in luce solo a Misano.
Quartararo scatterà dalla 13^ casella, dopo aver mancato per soli 38 millesimi la promozione in Q2, mentre Morbidelli potrà occupare la 19^. Qualifiche negative per Zarco e Miller. Il francese del team Pramac, persa la Top 10 nelle prove ufficiali di ieri per un guasto all’abbassatore durante il time attack, non è riuscito a schiodarsi dalla sesta posizione in Q1 e potrà scattare dalla 16^ casella, mentre l’australiano della KTM continua il proprio week end negativo. Jack scatterà dalla 18^ casella, l’anno scorso era il pole sitter.
Non ha preso parte alle qualifiche Takahashi, il cui 1’35”886 delle prove ufficiali eccedeva il 105% ed è stato escluso dal GP. Compare comunque nella griglia ufficiale col tempo segnato venerdì, ma non potrà partire oggi nella Sprint nè domani nella Gara.