La notizia era nell’aria da settimane, ora Dorna e Pirelli hanno dato l’ufficialità: la Casa italiana sarà fornitore unico di Moto2 e Moto3 per un triennio dal 2024. “Fedeli alla filosofia che ci contraddistingue da anni, lo faremo continuando a utilizzare prodotti di gamma regolarmente in vendita sul mercato e acquistabili da tutti i motociclisti” dice Aldo Nicotera, Senior Vice-President di Pirelli.
Dopo vent’anni di impegno come fornitore unico nel World Superbike, era il 2003 quando la P-lunga freddò la guerra tra Michelin e Dunlop, Pirelli si prede un altro pezzo di Motorsport a due ruote. La Casa di pneumatici lombarda sarà dal 2024 fornitore unico per le Classi Moto2 e Moto3 del Motomondiale, prendendo il posto di Dunlop, sulla base di un accordo triennale con Dorna. L’accordo si estende anche al progetto Road to MotoGP, infatti Pirelli diventa il fornitore ufficiale e unico di pneumatici di tutti i campionati propedeutici alla Moto3: Finetwork FIM JuniorGP, Idemitsu Asia Talent Cup, Northern Talent Cup e Red Bull MotoGP Rookies Cup. Questo completa un percorso iniziato un paio d’ani fa, quando Pirelli ottenne la fornitura di pneumatici della FIM MiniGP World Series.
Al momento non sono noti i dettagli tecnici sugli pneumatici che verranno forniti da Pirelli per i GP, si saprà in seguito. La Casa della P-lunga ha però voluto già confermare di voler restare aderete alla propria filosofia del “We sell what we race, we race what we sell”: Pirelli metterà a disposizione di entrambe le classi la propria gamma di pneumatici slick DIABLO Superbike.
“Siamo orgogliosi che Dorna ci abbia scelti per diventare il nuovo fornitore di Moto2 e Moto3 per le prossime tre stagioni. Si tratta di un ulteriore riconoscimento della nostra autorevolezza nel motorsport e anche di un chiaro segnale di apprezzamento per il lavoro che da 20 anni svolgiamo nel Campionato Mondiale Superbike. Con questo nuovo accordo di fornitura, accompagneremo le giovani promesse del motociclismo, dai primi passi in questo sport fino alle competizioni di vertice, WorldSBK e MotoGP” ha detto Aldo Nicotera, Senior Vice-President e Head of Moto and Cycling Pirelli, a margine dell’annuncio.