close
2 RuoteMotoGPSu pista

Controlli medici più approfonditi appiedano Oliveira: il #88 salterà il GP d’Argentina





È una MotoGP acciaccata quella che fa rotta verso Termas de Rio Hondo, palcoscenico del GP d’Argentina 2023 del Motomondiale. Dopo avere incassato i forfait anticipati di Pol Espargaro, Enea Bastianini e Marc Marquez e consapevole del fatto che Jorge Martin non sarà al via della seconda tappa stagionale nella migliore delle condizioni data la frattura rimediata a un dito del piede, la classe regina delle due ruote si vede costretta a incamerare anche l’assenza di Miguel Oliveira.

oliveira
© MotoGP

Il portoghese, semmai fosse necessario ricordarlo, è stato colpito in modo piuttosto violento dalla Honda RC213V di Marc Marquez nelle primissime fasi del GP del Portogallo. Il #93, che ha commesso un grave errore di valutazione in Curva 3, dopo avere toccato la Ducati di Jorge Martin è finito contro l’Aprilia del #88 impattando con forza sulla gamba destra del malcapitato Oliveira. Quest’ultimo, rimasto addirittura inizialmente a terra, era stato portato al centro medico del circuito di Portimao per effettuare ulteriori accertamenti che, per sua fortuna, avevano escluso sin dall’inizio la presenza di fratture o infortuni di simile gravità.

Questo, tuttavia, non è a quanto pare stato sufficiente per garantire al portoghese del team RNF il biglietto di andata per Termas de Rio Hondo. Sottopostosi a controlli medici più approfonditi, infatti, il #88 si è riscoperto unfit per la seconda tappa della stagione 2023 del Motomondiale. “Dopo la caduta nel Gran Premio del Portogallo, Oliveira si è sottoposto a ulteriori test nella sua città natale, dove sono emersi ulteriori danni che non gli permetteranno di prendere parte al secondo GP della stagione – si legge infatti nel comunicato stampa pubblicato dal team RNF – “Nonostante lo stop, Oliveira rimane fedele al suo obiettivo di essere competitivo nel Campionato del Mondo e si concentrerà sul suo recupero per tornare in sella alla sua Aprilia RS-GP al terzo round della stagione ad Austin, in Texas, solo due settimane dopo”. “L’intero team CryptoDATA RNF MotoGP augura a Oliveira una pronta guarigione e attende con ansia il suo ritorno alle corse. Non sarà sostituito in Argentina. Il team CryptoDATA RNF MotoGP fornirà aggiornamenti sulle sue condizioni nel prossimo futuro”, conclude infine la comunicazione ufficiale della squadra. Pronta, per responsabilità altrui, ad affrontare il secondo round del Motomondiale contando solamente su Raul Fernandez.





Tags : GP ArgentinaGP PortogalloMiguel Oliveiramotogpmotogp 2023motomondialeoliveira
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow